Insediato dal Presidente della Regione, Mario Oliverio, il Comitato per il VI° centenario della nascita di San Francesco di Paola

Il Presidente della Regione, Mario Oliverio, ha insediato il Comitato per il VI° centenario della nascita di San Francesco di Paola alla presenza del Padre Provinciale dei Minimi Padre Gregorio Colatorti, del Presidente della Provincia di Cosenza Mario Occhiuto e del Sindaco di Paola Basilio Ferrari. Preliminarmente il presidente della Regione ha indicato come suo delegato Giuseppe Aieta, il consigliere regionale che, negli ultimi tempi, ha molto insistito perché si nominasse il comitato in vista delle celebrazioni del 2016.

Introducendo i lavori Oliverio ha sottolineato come l'occasione del VI centenario debba rappresentare uno strumento per veicolare il messaggio sociale di Francesco da Paola attraverso eventi sobri e, soprattutto, rivolti agli studenti calabresi ai quali la figura del Santo deve essere indicata quale patrimonio di umanità, umiltà e semplicità.

Concordi gli altri membri del comitato che, ognuno per la propria parte, svolgeranno attività condivise che troveranno sintesi nelle decisioni del Comitato.

Il Padre Provinciale dei Minimi, Padre Gregorio Colatorti, ha evidenziato come sia necessario legare le celebrazioni al Giubileo e a temi quali la solidarietà e la misericordia.

Il presidente della Provincia, Mario Occhiuto, ha proposto di focalizzare il tema dell'emigrazione calabrese nel mondo unita alla devozione verso il Santo.

Il Sindaco di Paola, Basilio Ferrari, ha chiesto di inserire nel programma per le celebrazioni tutte le iniziative del comune dilatando il più possibile il periodo delle celebrazioni.

Infine, Giuseppe Aieta, delegato del Presidente, ha chiesto di pervenire in tempi rapidi ad un programma da sottoporre al Comitato e al presidente Oliverio, impegnandosi a convocare, sin da subito, una prima riunione presso il Santuario di San Francesco da Paola.