La Cisl: "Agenda digitale, fattore di sviluppo per la Calabria"

Agenda digitale, grande opportunità anche per la nostra Regione.

Ad affermarlo Paolo Tramonti, Segretario della CISL Calabria, nel corso della manifestazione tenutasi a Lamezia Terme sui temi dell'"Industria 4.0, agenda digitale e programmazione fondi por 2014-2020 quali le prospettive di innovazione", organizzata dalla FIM CISL Calabria.

Un plauso alla FIM CISL per l'importante iniziativa – ha affermato Tramonti – che ha consentito un costruttivo confronto tra le parti sociali e datoriali, le istituzioni e le principali realtà industriali presenti sul territorio calabrese.

"Gli indicatori infrastrutturali sui temi della banda larga e ultra-larga collocano la Calabria in posizione arretrata rispetto al contesto nazionale ed ancor di più rispetto a quello europeo. Non è stato attivato un adeguato il processo di Crescita Digitale, necessario a garantire in modo strutturato la partecipazione coordinata, aperta e condivisa di istituzioni, stakeholders e operatori interessati.

È necessario pertanto che gli obiettivi di una coerente azione del Governo regionale siano indirizzati a migliorare l'accesso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nonché il loro impiego e qualità; proporre azioni capillari di alfabetizzazione e inclusione digitale, con particolare riferimento alle aree interne e rurali; stimolare l'aumento della domanda di servizi digitali e il potenziamento delle competenze nell'uso delle ICT ed aumentarne l'utilizzo da parte dei cittadini, compresi i gruppi vulnerabili, le imprese e le pubbliche amministrazioni".

Lo sviluppo della Calabria – ha concluso Tramonti – passa inevitabilmente anche dal potenziamento delle infrastrutture immateriali fondamentali per ridurre il gap nei collegamenti con il resto del Paese e dell'Europa e per rendere maggiormente attrattivi i nostri territori.