Dal 31 ottobre al 3 novembre aziende calabresi in Cina: obiettivo internazionalizzazione

Da Sabato 31 OTTOBRE a MERCOLEDÌ 3 NOVEMBRE 2015 l'agroalimentare d'eccellenza Made in Calabria protagonista a PECHINO. Promuovere l'internazionalizzazione per le imprese calabresi del settore enogastronomico e dell'artigianato artistico. È, questo, l'obiettivo di Intrapresa, il progetto promosso dalla Regione Calabria – Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro e Politiche Sociali e gestito da FINCALABRA.

Gli eventi in calendario, dal 31 Ottobre al 3 Novembre, finalizzati a promuovere il meglio delle produzioni gastronomiche territoriali sul mercato cinese, il più importante mercato del sud est asiatico, sono organizzati in sinergia con l'Istituto per Commercio con l'Estero (ICE) di PECHINO.
La missione calabrese in Cina si inserisce nel progetto INTRAPRESA che ha tra i propri obiettivi specifici l'implementazione di processi di promozione delle imprese e dei sistemi calabresi nei mercati extra regionali attraverso l'attivazione di filiere strategiche.

L'azienda agricola FRANZESE di Villapiana (Cs), la Fabbrica di Liquirizia AMARELLI di Rossano (Cs), l'azienda agricola BENVENUTO di Francavilla Angitola (Vv), le aziende vinicole ZITO GEROLAMO e ZITO VALENTINO, SENATORE VINI, MALENA di Cirò (Kr), la CAFFÈ AIELLO di Rende (Cs), la CALABRIA FOOD SRL di Piano Lago (Cs), CAMPOVERDE SPA di Castrovillari (Cs), le Cantine SPADAFORA di Donnici (Cs), il Consorzio agroalimentare per l' internazionalizzazione delle imprese calabresi KALOS promosso da Confindustria Cosenza, il Consorzio TUTELA OLIO DOP LAMEZIA, il Tartufo di Pizzo Calabro di Domenico PENNA, la EUROTRANSIT di San Ferdinando (Rc) con l'olio CARERI, i fichi dei F.LLI MARANO di Amantea (Cs) e quelli de LA COLOMBINA di Doriana PERRI di Montalto Uffugo, la LID, la MEDIOLAT SRL di San'Onofrio (Vv) con i formaggi BORGO DEI VINCI, la MEDITERRANEA FOODS di Rizziconi (Rc), L'OLEIFICIO SITÀ di Agnana Calabra (Rc), il PASTIFICIO FIORILLO di Vibo Valentia, i funghi di SALPA SRL di Petronà (Cz) ed il CAFFÈ GRECO della SAMICAF Srl di Acri (cs). Sono le 22 aziende selezionate a seguito della manifestazione a prendere parte all'evento, che si sono incontrate nei giorni scorsi a Catanzaro per una riunione operativa prima di affrontare la full immersion con buyers, importatori e consumatori cinesi.

Su www.calabriainchina.com, il portale in doppia lingua, realizzato da al Gruppo Pubbliemme Italia, partner tecnico per il progetto Intrapresa, sono già disponibili le schede delle aziende partecipanti al progetto. Da qui, dalla sezione dedicata, sarà possibile seguire, tappa dopo tappa, la missione di FINCALABRA e della Calabria delle eccellenze in Cina.