Dal peperoncino al limone, dalla cannella al rosmarino: con “RevOILution” è possibile la personalizzazione dell’olio d’oliva

Sempre più gourmet stellari si avvalgono dell'olio d'oliva aromatizzato. D'altro canto, l'ingrediente principale della dieta Mediterranea dai ricchissimi principi nutrizionali, si presta splendidamente come "aromatizzante".
Dalle spezie, alle erbe, ai frutti, l'olio extra vergine d'oliva trova ottimi abbinamenti: dai più noti al rosmarino, maggiorana, timo, salvia e tartufo, ai più ricercati all'aglio, alla cannella e pepe rosa (indicato per carni bianche), e ancora al finocchio o al limone (ideali per il pesce, le carni arrostite, le fritture, le insalate e le verdure al vapore), alla menta e prezzemolo per le insalate estive, o all'origano (adatto per la pasta, i pomodori e le verdure grigliate.)

Per le sue eccellenti proprietà curative, dimostrate scientificamente, l'olio extra vergine d'oliva, è ricco di antiossidanti e proprietà antiinfiammatorie, che vengono ancor più esaltate quando lo si abbina a spezie piccanti come il curry e il peperoncino.

Per questi motivi, RevOILution, l'innovativo kitchen robot totalmente Made in Italy che produce comodamente in casa l'olio extravergine d'oliva, 365 giorni l'anno, domani - domenica 11 ottobre - sarà l'ospite d'apertura dell'8° edizione della "Festa Pic" la manifestazione organizzata dal Comune di Camaiore (Lucca) in collaborazione con l'Accademia Italiana del Peperoncino, in onore della saporita pianta erbacea, secondo per importanza, dopo il Peperoncino Festival di Diamante (Cosenza).

Antonio Pagliaro - fondatore e amministratore di Age, la Start Up frutto dell'eccellenza foodtech calabrese che ha inventato e realizzato RevOILution - sarà ospite e anticiperà la presentazione di "Peperoncino amore mio. Storia, botanica, medicina, gastronomia segreti e misteri della spezia più amata del mondo" di Enzo Monaco, presidente dell'Accademia Italiana del Peperoncino, libro che, in vendita dallo scorso mese di maggio, si è già guadagnato l'appellativo di "Bibbia del peperoncino", assolutamente indispensabile per tutti gli appassionati seguaci del "diavolillo".

"Un libro - sottolinea l'autore Enzo Monaco - dedicato a tutti gli innamorati del peperoncino per rispondere al desiderio che hanno tutti gli innamorati: saper tutto, ma proprio tutto, sui destinatari del loro amore".

Il volume è arricchito delle 100 ricette d'Autore: le preferite da Totò, Eduardo, Hitchcock, Armstrong e Ancel Kies. Assieme ai reportage dei Festival più belli d'Europa.

Per Antonio Pagliaro, la presenza a Camaiore "è un invito irrinunciabile che sposa i principi che perseguiamo con RevOILution: diffondere la vera cultura del gusto sano. L'olio extravergine d'oliva appena premuto da RevOILution esprime al massimo i profumi, gli aromi, i sapori e le proprietà organolettiche. Con un semplice gesto e in pochi minuti si può assaporare un olio fresco, gustoso e genuino. Il nostro "frantoio domestico" è l'unico strumento esistente ad oggi in grado di raggiungere questo risultato".

"RevOILution - aggiunge Pagliaro - consente a chiunque di consumare un prodotto personalizzato in base ai gusti e ai piatti a cui abbinarlo, giocando con le centinaia di varietà di olive. Aggiungendo alla fase di molitura, una delle 2.000 varietà di peperoncino: l'esperienza diventa così ancora più unica, più gustosa e più italiana".