Ecologia Oggi: incontro Regione-Rsa aziendali

Si è svolto ieri, presso l'Assessorato all'Ambiente di Catanzaro, l'incontro tra la Regione Calabria, la Società Ecologia Oggi, la Segreteria Regionale UIL Trasporti Calabria insieme alle RSA Aziendali, ed una nutrita rappresentanza di lavoratori di tutti gli impianti, a seguito della vertenza in atto, con la proclamazione dello sciopero fissato lo scorso 28 Settembre, relativamente ai servizi svolti, presso gli impianti del sistema Calabria Sud e, differito, per l'avvenuta convocazione dell'Assessorato all'Ambiente la Dott.ssa Antonella Rizzo.

La UIL Trasporti ritiene di avere raggiunto un buon punto di incontro tra le parti, ma non si ritiene soddisfatta appieno, in quanto l'Azienda ha confermato solo parte degli accordi presi nella riunione tenutasi lo scorso 25 settembre, con l'adesione al Fondo FASDA. Quest'ultima avrà efficacia e decorrenza dall'adesione al fondi stesso, senza alcun vincolo e obbligo retroattivo per l'azienda. A tal fine le parti richiamano il protocollo d'intesa stipulato in data 31 agosto scorso, tra Utilitalia (già Federambiente), Assoambiente e le segreterie nazionali delle OO.SS. Fp Cgil, Fit – Cislreti, Uiltrasporti Fiadel, relativo alla mancanza di obblighi contributivi per i datori di lavoro che inviino la richiesta di adesione successivamente al 30 settembre 2015.

Su tutti gli altri punti è stato preso l'impegno della Dott.ssa Antonella Rizzo, nel calendarizzare una serie di incontri per trovare tutte le soluzioni alle problematiche esposte. Davanti all'Assessore inoltre, abbiamo ribadito le nostre difficoltà ad affrontare le varie questioni, già evidenziate con l'Azienda, chiedendo allo stesso di farsi garante e di ripristinare le buone relazioni industriali. Ci auguriamo che, il crono programma stilato, per risolvere tutti gli altri punti sollevati da questa O.S., verranno rispettati. Caso contrario saremo pronti ad andare allo scontro. Alla Regione Calabria, è stato chiesto, inoltre, di rivedere il bando della gestione dell'impianto di Crotone, che escluderebbe i lavoratori in forza, e quelli esclusi da Ecologia Oggi in un contesto viziato. Il timore della O.S., più volte dichiarato, anche a l'ex commissione per l'emergenza rifiuti Dott. Speranza, è che la divisione del sistema Calabria Sud, porterà inevitabilmente ad un trattamento diverso dei rifiuti nella stessa regione, con rischi di infiltrazioni mafiose.