Reggio, dal 31 luglio è in distribuzione la rivista trimestrale “Calabria Sconosciuta”

Dal 31 luglio è in distribuzione il n.146 [aprile-giugno 2015] di "Calabria Sconosciuta", Rivista trimestrale di cultura e turismo fondata nel 1978 da Giuseppe Polimeni.

La copertina della Rivista è dedicata al "Campanile dell'Abbazia di Fonte Laurato" di Fiumefreddo Bruzio (CS). In questo numero segnaliamo, tra gli altri, gli articoli di Franco Mosino "La quercia d'Aspromonte (1852)", di Rocco Liberti "Le mitiche ferrovie Calabro-Lucane. Com'è che Oppido... ha perso il treno!", di Lorenzo Coscarella "Rutilio Benincasa: prime notizie storiche e fonti per definire una corretta data di morte", di Rita Fiordalisi "La Calabria nell'Esposizione Universale" e di Giuseppe Carrozza "Sperimentazioni produttive in terreni confiscati: l'esperienza della Jatropha Curcas" saggio che descrive un progetto di ricerca, finanziato dal PSR Calabria 2007/2013, che ha lo scopo di diffondere l'utilizzo della Jatropha in chiave energetica. I semi della Jatropha Curcas, appartenente alla famiglia delle Euforbiacee, sono stati piantati in un terreno di oltre 10 ettari, confiscato alla ndrangheta, che il comune di Melito Porto Salvo ha assegnato al Consorzio Terre del Sole nel 2006, mediante una convenzione di gestione per un periodo di 50 anni, localizzato proprio sotto la rupe di Pentedattilo.

Nel prossimo numero di "Calabria Sconosciuta", verranno pubblicati alcuni studi sul Codice Romano-Carratelli, manoscritto risalente al XVI-XVII secolo e contenente un centinaio di disegni di torri costiere di Calabria Ultra, e sulla Giudecca di Bova.