Carenza di sangue: l'appello dell'Avis ai calabresi

avisAvis Calabria vanta fin dal 2006 il raggiungimento ed il mantenimento della autosufficienza quantitativa e qualitativa relativa al fabbisogno regionale di sangue, risultato raggiunto attraverso la capillare azione delle sedi comunali che coprono tutto il territorio regionale giungendo anche ai donatori più lontani.

L'emergenza sangue che caratterizza il periodo estivo e le richieste di sangue intero delle strutture ospedaliere della regione, tra cui emerge l'Ospedale Annunziata di Cosenza, hanno condotto, pur in presenza di una corposa programmazione di raccolte ordinarie, alla predisposizione di un calendario di raccolte straordinarie per rispondere con sollecitudine e con più incisività al fabbisogno regionale di sangue intero al fine di garantire il normale svolgimento delle attività sanitarie in tutta la Regione (interventi chirurgici e trasfusioni etc.).

Le sedi avisine del territorio, anche questa volta, hanno risposto prontamente e bene, confermando sia la piena disponibilità alla collaborazione con gli enti preposti che gli ottimi risultati che ormai da tempo caratterizzano l'intera famiglia Avis! Nel contempo è stata avviata una campagna promozionale per sensibilizzare i cittadini alla donazione.

L'attività è stata spesso ostacolata da carenze di personale addetto alla lavorazione del sangue in alcuni Servizi trasfusionali calabresi, ma la collaborazione e il lavoro di squadra che caratterizza la struttura associativa Avis e la preziosa funzione che il Centro Regionale Sangue svolge a garanzia dell'autosufficienza di sangue intero, hanno reso possibile il prosieguo delle attività, le quali sarebbero facilitate con la piena applicazione del DPGR-CA 58/2014.

"Quello che sta a cuore ai donatori Avis è il costante aiuto agli ammalati ed il concreto "fare" per rispondere al bisogno di salute dei cittadini, pertanto, in virtù della responsabilità che questo comporta, invitiamo tutti i donatori periodici, prima di andare in vacanza, a donare presso la sede AVIS più vicina a loro e dare continuità all'impegno assunto per superare le criticità estive del territorio. Un ringraziamento particolare va a tutti i donatori che hanno già compiuto questo gesto d'amore" è scritto in una nota.