L’olio biologico calabrese fa tappa nei migliori centri commerciali regionali in un circuito di degustazioni

Un viaggio al centro del gusto per un'azione congiunta di comunicazione e di degustazione che si sta svolgendo nelle gallerie di diversi punti vendita selezionati e centri commerciali del territorio calabrese.

Gli obiettivi dell'operazione, così come enunciati da Massimino Magliocchi, presidente del progetto, sono quelli di creare con il consumatore una forte relazione e contemporaneamente informare sulle caratteristiche organolettiche. Proporre una vera e propria riscoperta geografica del gusto assaporando l'olio Biologico delle aziende calabresi.

"In particolare – ha detto – svilupperemo il concetto di storicità e territorialità, ovvero verrà esaltata la qualità dell'olio, frutto di capacità e competenza conseguenti da una storia millenaria."

CalabriaOli è un programma di informazione e promozione dell'olio extravergine di oliva calabrese Biologico che vuole trasmettere il valore unitario di una produzione tipica e che copre tutti i segmenti qualitativi, le dimensioni imprenditoriali, le vocazioni del paesaggio e del territorio. In tal senso la valorizzazione dell' Olio Biologico Calabrese è intesa nel suo insieme, come un unicum che deve comprendere la collaborazione tra i soggetti economici di tutta l'area interessata.

CalabriaOli è un progetto de L'Olivicola Cosentina che, con la sua quotidiana attività di supporto alle aziende agricole e olearie in particolare, vuole incoraggiare lo scambio di idee e di informazioni tra gli operatori del settore per lo sviluppo delle relazioni tra le aziende e una più stretta interazione tra aziende e consumatori superando i pregiudizi e la mancanza di informazioni circa l'origine, la territorialità e le tecnologie utilizzate in una produzione di qualità, quella dell'olio extravergine di oliva biologico calabrese, che è gustosa, naturale e adatta ad una dieta sana .

Le degustazioni, che avvengono presso appositi corner all'interno di punti vendita di riferimento per il consumatore, si susseguiranno:

· 28 – 29 luglio Metropolis di Rende (CS)

· 30 – 31 luglio Siderno (RC)

· 4 -5 agosto CC Vibo Center di Vibo Valentia (VV)

· 6 -7 agosto Amantea (CS)

· 8 – 9 settembre CC La Torre di San Marco Argentano (CS)

· 1 -2 settembre CC Meraclea di Policoro (MT)

· 3 -4 settembre Catanzaro Lido (CZ)

· 10 -11 settembre CC Le Ginestre di Vibonati (SA)