L'8 luglio la finale della Start Cup Calabria

Tutto pronto per gli Awards, la finale della Start Cup Calabria 2015 che si terrà l'8 luglio a partire dalle 15 presso l'Atelier dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria (sede Architettura). La VII edizione della competizione di idee d'impresa innovative, organizzata da CalabriaInnova, l'Università della Calabria, l'Università Magna Graecia e l'Università Mediterranea, da maggio ha attraversato la regione coinvolgendo oltre 250 startupper. Sono state ascoltate circa 100 proposte, 31 di queste (circa 110 aspiranti imprenditori) hanno partecipato alla settimana di formazione e accelerazione, l'Academy, che si è svolta dal 15 al 19 giugno presso l'Università della Calabria.

Ora i 12 progetti finalisti si sfideranno a colpi di pitch (le presentazioni delle idee in circa 5 minuti) per convincere una giuria di esperti, imprenditori, venture capitalist, giornalisti di settore e rappresentanti istituzionali provenienti da tutta Italia.

Concetta Schiariti del Corriere Mezzogiorno Economia e Stefano Perri di Strill.it presenteranno la serata e introdurranno i team finalisti. Con loro sul palco i tre opponent, ovvero i super-giurati, che dopo le presentazioni delle idee, avranno il compito di porre domande di approfondimento: Anna Amati, Vicepresidente di Meta Group, una delle più rilevanti società di consulenza e investimento italiane per le startup, Pierluigi Mazzuca, Direttore Customer & Partner Experience di Microsoft Italia e Francesco Tassone, CEO e Founder di Personal Factory, una delle più riuscite esperienze di startup nate in Calabria.

I 3 vincitori, oltre ai premi in denaro da 5mila, 3mila e 2mila euro, avranno anche l'opportunità di partecipare alla finale nazionale del PNI, Premio Nazionale per l'Innovazione, che quest'anno si svolgerà presso l'Università della Calabria nel mese di dicembre.

Saranno inoltre assegnati 3 premi speciali: uno offerto dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri alla startup con maggiore partecipazione femminile; poi il premio offerto dal Polo di Innovazione ICT-Sud e infine il riconoscimento dello Studio Rubino nell'ambito dei servizi per la Proprietà Intellettuale.

Durante la manifestazione, momenti di spettacolo grazie ai MateriaViva Performance, gruppo di artisti, acrobati e danzatori di Roma che stupiranno gli ospiti con numeri di acrobatica aerea e di giocoleria, e musica con il gruppo reggino di Fabio Macagnino - Jasmine Coast Band.

L'appuntamento è dunque per mercoledì 8 luglio presso l'ateneo di Reggio Calabria, dove tra momenti di dibattito e intrattenimento, conosceremo una Calabria ad alto tasso di energia, innovazione e creatività.