Calabria avvolta dal caldo, fino a giovedì temperature roventi

afaCaldo, anomalo, ed intenso, quello che viene registrato già da ieri in Calabria e che fino a giovedì lascerà senza fiato.

Oggi qualche nuvola solo in provincia di Reggio Calabria, dove il termometro tuttavia potrebbe superare i 30° per tutta la settimana.

Questo a causa dell'anticiclone africano che ha letteralmente avvolto la Penisola, portando un altro aumento delle temperature.

Da giovedì qualche grado in meno, ma parlare di rinfrescata è eccessivo.

L'intrusione d'aria fresca dai quadranti settentrionali favorirà una diminuzione delle temperature e anche dell'instabilità diurna più pronunciata prima sulle Alpi, poi lungo la dorsale appenninica.

Ma potrebbe rivelarsi una tregua di breve durata.

L'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, intanto, per prevenire e contenere i rischi provocati dall'ondata di calore che ha investito l'Italia in questi giorni, ha predisposto un piano operativo integrato. Il piano intende tutelare i soggetti più deboli, anziani, bambini e soggetti affetti da particolari patologie. Tra l'altro sarà istituito un numero telefonico per ogni distretto a cui potersi rivolgere e saranno attivate informazioni sugli stili di vita da adottare.