La parlamentare Enza Bruno Bossio (Pd) aderisce al Partito Radicale

"Ho deciso di affiancare alla tessera del mio partito, il Pd, quella del Partito Radicale, per rispondere ad un dovere che avverto nella mia coscienza. Ho portato avanti le mie battaglie per i diritti civili dentro l'allora Pci fin dagli anni 70 – 80 e ho sempre riconosciuto che senza i Radicali quelle battaglie non sarebbero state possibili." Lo ha affermato l'Onorevole Enza Bruno Bossio, Deputato del Partito Democratico, membro della Commissione Bicamerale Antimafia e facente parte della Direzione Nazionale del Partito Democratico annunciando a Radio Radicale la sua adesione al Partito di Marco Pannella.

"Oggi che i diritti vecchi e nuovi vengono messi in discussione dalle sempre maggiori disuguaglianze che tagliano in due il mondo tra ricchi garantiti e non abbienti privati di tutto, dalle politiche delle destre, ma soprattutto oggi che il Partito Radicale affronta una fase molto difficile della sua vita, sento il dovere di dare il mio contributo a non disperdere quella storia. Perché sono convinta che anche oggi, e mi auguro domani, le battaglie che tutto il Pd dovrebbe portare avanti e quelle dei Radicali per i diritti meritano di essere combattute fianco a fianco." ha infine precisato la parlamentare calabrese della corrente "Sinistra Riformista".

L'On. Bruno Bossio non è l'unica - all'interno del Partito Democratico - ad avere la "doppia tessera" Radicale. Tra i Deputati ed i Senatori eletti con il Pd vi sono, tra i tanti, Roberto Giachetti, Sandro Gozi, Roberto Rampi, Ileana Argentin, Salvatore Margiotta e Gea Schirò.

Piena soddisfazione per l'adesione dell'On. Enza Bruno Bossio è stata espressa dall'On. Rita Bernardini, già Deputato Radicale eletto nelle liste del Pd ed attuale Segretario Nazionale dei Radicali Italiani e da Emilio Quintieri, esponente radicale calabrese, che proprio con la Bruno Bossio, da tempo, collabora nell'attività legislativa e di sindacato ispettivo per quanto concerne gli Affari Penitenziari e la Giustizia più in generale.

"Già quando andavamo nelle Carceri, l'On. Bruno Bossio, a domanda dei detenuti, si definiva un "Deputato Pd-Radicale". Mancava soltanto l'ufficialità della sua appartenenza ai Radicali mediante l'adesione formale al Partito con "doppia tessera" dice Quintieri. E non poteva essere altrimenti visto che, ormai da anni, Enza è una delle pochissime voci che, all'interno del Parlamento, porta avanti le storiche battaglie radicali. Grazie al percorso condiviso sino ad ora sono stati raggiunti importati risultati, tanto in ambito regionale che nazionale. Solo nei giorni scorsi l'On. Bruno Bossio ha presentato in Commissione Giustizia degli importantissimi emendamenti al progetto di legge del Governo Renzi sulla riforma dell'Ordinamento Penitenziario – ha concluso l'esponente radicale – che, qualora verranno approvati, costituiranno veramente un ulteriore passo in avanti per adeguare la nostra normativa penitenziaria a quella degli altri Stati d'Europa e rendere il trattamento carcerario conforme al dettato costituzionale.