Consiglio Regionale: da commissione Bilancio parere favorevole a Piano attività 2015 Fondazione Terina

La seconda Commissione "Bilancio, programmazione economica, attività produttive, Affari dell'Unione europea e relazioni con l'estero", presieduta da Giuseppe Aieta ha espresso all'unanimità, nel corso della seduta odierna, due pareri favorevoli.

Il primo, in relazione al Piano delle attività per il 2015 della Fondazione Mediterranea Terina, sul quale ha relazionato il commissario straordinario Carmelo Salvino. Il secondo, sul Fondo di garanzia per le imprese agricole, stabilendo la destinazione dell'importo del fondo, le cui risorse andrebbero altrimenti perdute, al Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013.

La Commissione ha altresì rinviato alla prossima seduta il parere finanziario sulla proposta di legge, già approvata dalla quarta Commissione, di iniziativa del consigliere Irto (che ha partecipato ai lavori), di modifica ed integrazione della legge urbanistica con l'introduzione dei "Contratti di Fiume" quale strumento innovativo di governance del territorio. A tal fine, verranno convocati i dirigenti dei Dipartimenti Lavori Pubblici, Programmazione e Bilancio.

In conclusione della seduta, il presidente Aieta ha fatto presente - proposta condivisa dall'intera Commissione (Arruzzolo, D'Acri, Orsomarso e Neri)- "di far pervenire nota formale a tutti di Dipartimenti regionali affinchè sulle proposte di legge all'esame della Commissione, si esprimano in tempi celeri, evitando, così, inutili rinvii. E ciò al fine di dare risposte puntuali ai cittadini calabresi su questioni spesso di grande rilevanza sociale, innalzando, al contempo, la qualità dell'azione legislativa dei consiglieri regionali".