Il 6 luglio a Palazzo Campanella mobilitazione degli Agricoltori

ConfColtivatori nazionale e regionale, Anpa e LiberiAgricoltori della Calabria hanno indetto la mobilitazione degli agricoltori che avrà inizio con un Sit-in lunedì 6 luglio 2015, alle ore 9,00, a Catanzaro presso la sede della Giunta Regionale a Palazzo Alemanni.

L'iniziativa si è resa necessaria in quanto, a distanza ormai di qualche giorno dalla scadenza dei termini per il perfezionamento delle Domande PAC relative al 2015, prevista per il 10 luglio, la Giunta regionale non ha provveduto ad approvare due importanti provvedimenti che erano e restano fondamentali per evitare un colpo durissimo e, per alcuni versi mortale, a 7 mila aziende agricole e zootecniche della Calabria.

1. Una delibera di giunta o del presidente per il riconoscimento della pratica del pascolamento di terzi a cui sono interessate 1.800 aziende. Senza la delibera, queste perderanno 4 milioni di euro all'anno, fino al 2020, per un totale di 28 milioni di euro di fondi europei destinati all'aiuto al reddito. Ricordiamo che in applicazione delle disposizioni previste dall'art.2 comma 5 del D.M. 1420 del 26 febbraio 2015, spetta alla regione determinarsi in merito.

In sostanza, si tratta di consentire a tutti gli allevatori interessati della nostra regione, che non hanno terreni sufficienti per il loro bestiame, di poter utilizzare quelli di altri produttori che, invece, hanno i pascoli ma non hanno bestiame. Consentendo il pascolamento di terzi, si crea una situazione vantaggiosa per tutti. Il proprietario, attraverso il pascolo da parte degli allevatori, mantiene in buono stato agronomico il terreno e ha diritto all'aiuto al reddito previsto dalla PAC (Politica Agricola comunitaria), l'allevatore ha a disposizione la terra e quindi può continuare a mantenere in piedi la sua azienda e, in molti casi, può mantenere i titoli speciali precedentemente assegnati.

D'altra parte, proprio in virtù di ciò, le disposizioni applicative della Domanda Unica di pagamento dell'aiuto al reddito, ai sensi dei regolamenti dell'Unione Europea n. 1782/2003 e n. 73/2009, hanno riconosciuto il pascolamento da parte di terzi.

2. Una legge regionale per regolamentare i titoli di conduzione degli agricoltori e allevatori che detengono terreni di proprietà demaniale o di usi civici, per scongiurare il rischio della perdita dell'aiuto al reddito previsto dalla PAC per cinquemila Agricoltori.

Senza questa legge, gli agricoltori interessati perderanno 6 milioni di euro all'anno, fino al 2020, per un totale di 42 milioni di euro.

Il presidente dell'ANPA – LiberiAgricoltori, Giuseppe Mangone e i responsabili della ConfColtivatori, regionale e nazionale, rispettivamente Giorgio Amelio e Giovambattista Benincasa, esprimono, inoltre, forte indignazione per la mancanza di risposte e la manifestata indisponibilità del presidente Oliverio ad ascoltare le richieste e le proposte sulle quali le rispettive Organizzazioni insistono da mesi.