Da domani a Roma la Settimana della santità calabrese

Nel bellissimo chiostro seicentesco della Basilica di Sant'Andrea delle Fratte a Roma – a pochi passi da piazza di Spagna e da largo del Nazareno – si terrà da domenica 24 a domenica 31 maggio 2015 la Settimana della santità calabrese a Roma; una rassegna voluta dalla comunità dei Padri Minimi di San Francesco di Paola, con l'organizzazione dell'Universitas Vivariensis e la collaborazione di numerose associazioni ed enti presenti a Roma, che amano la Calabria e la sua storia.

La rassegna sarà inaugurata domenica 24 maggio (ore 19) con la visita guidata alla mostra Santi, santità e santini di Calabria. Un percorso tra storia, arte e pietà popolare, curata da Demetrio Guzzardi, che resterà aperta tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20,30. La mostra composta da 100 pannelli è il racconto del mondo della devozione e della santità vissuta in Calabria, a partire dal grande fenomeno dell'emigrazione italiana nel continente americano.

Tutte le sere nel chiostro verrà presentata una o più figure di santità con autori di libri, intellettuali, giornalisti, religiosi, intervallati da momenti musicali a cura degli alunni del Conservatorio «Santa Cecilia» di Roma; al termine una degustazione di prodotti tipici calabresi. Domenica 24 e venerdì 29 verranno proiettati film di registi calabresi.
Mettere a tema la grande santità vissuta e sviluppata in Calabria è stata, ed è ancora una fonte di nutrimento spirituale e di grande energia per il popolo calabrese, per affrontare le tante sfide e difficoltà che la vita presenta. Sarà molto interessante ritrovarsi a fine maggio, nel cuore di Roma a Sant'Andrea delle Fratte, nei giorni dei festeggiamenti di San Francesco di Paola – nell'anno dell'Expo Milano 2015, per riflettere anche come il santo paolano ha inteso proporre uno stile di vita e un'alimentazione quaresimale, che è da conoscere e praticare anche nei giorni nostri.