Fincalabra-Confapi Calabria: firmata intesa

Credito per le imprese e start-up, firmato questa mattina (venerdì 22), presso la sede di Cosenza, il protocollo d'intesa FINCALABRA-CONFAPI. – Prospettive di sviluppo per l'agglomerato industriale del Fullone e della Valle dell'Esaro. Domani, sabato 23, l'assessore regionale Carlo Guccione sarà a San Marco Argentano.

All'incontro di questa mattina a Cosenza hanno preso parte, oltre ai due Presidenti Franco Napoli (Confapi Calabria) e Luca Mannarino (Fincalabra), anche Luigino Filice, Prorettore dell'Università della Calabria e Fabio Cutrera, Direttore Confidi Nazionale Confapi Lombarda Fidi.

Gli ultimi anni di crisi – ha detto quest'ultimo – hanno provato l'economia ad ogni latitudine, e Confapi Calabria, col supporto di Confapi Lombarda Fidi può fare la differenza in regione dando il proprio contributo. Il problema delle imprese negli ultimi anni – ha aggiunto Cutrera – è stato quello di garantire la sostenibilità dei debiti contratti nei periodi precedenti. In queste dinamiche Confapi Lombarda Fidi é stato al fianco delle imprese con garanzie e finanziamenti destinati soprattutto a quell'universo di piccole e micro imprese più deboli non bancabili.

È questa – è intervenuto Mannarino – la nuova politica di Fincalabra: promuovere in tempi rapidi in tutta la Regione le occasioni e le opportunità a favore delle imprese e dei cittadini, con la massima chiarezza e trasparenza. Gli strumenti gestiti da Fincalabra, a partire dallo scorso anno, sono stati razionalizzati e prevedono set di strumenti di ingegneria finanziaria, tra cui un fondo di sicuro interesse per l'Università, che é l'Equity Investment a sostegno delle start-up. Col FUOC (Fondo per l'Occupazione e la Crescita) inoltre sono state incluse tra le categorie beneficiarie le imprese non bancabili. Abbiamo mandato dall'assessore Guccione a fare e consolidare reti in Calabria per proporre risposte concrete ed operative alle istanze provenienti dalle imprese e dal territorio.

Per Filice, prorettore UNICAL é necessario creare un ponte tra università, ricerca ed impresa. Attraverso il Liason Office – ha precisato – l'Unical ha già favorito questo processo, ma siamo molto lieti di sapere che esistano strumenti finanziari che affiancano le imprese nella rischiosa fase di start-up.

Domani, sabato 23, all'incontro che sarà ospitato presso la sala consiliare alle ORE 17,30, prenderanno parte il Sindaco Virginia Mariotti, l'assessore comunale alle attività produttive Finisia Di Cianni, il consigliere provinciale Giulio Serra ed il Presidente Mannarino. Concluderà l'assessore regionale allo sviluppo economico, formazione, lavoro e politica sociale Carlo Guccione.