Guerini spinge Oliverio: "Bene cambiamento dopo gli anni di Scopelliti"

guerini lorenzo"Il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio sta lavorando bene. Tutto il Pd deve lavorare assieme a lui per cercare di dare risposte a una terra che ha grandi potenzialità, che fino ad adesso non è riuscita a sfruttare fino in fondo, dentro una relazione proficua e positiva con il governo nazionale". Lo ha detto Lorenzo Guerini a Castrovillari per partecipare ad un'iniziativa elettorale. "Credo che si stia già rispondendo - ha aggiunto Guerini - alla domanda di cambiamento che è presente nella realtà calabrese dopo i cinque anni della giunta Scopelliti, con risultati particolarmente negativi. La giunta Scopelliti ha solo prodotto danni. C'è bisogno di dare impulso a questa attività per il cambiamento che è affidata al Governo regionale".

Il discorso di Guerini si è poi snodato sui temi più caldi della politica nazionale: pensioni e scuola. "La sentenza della Corte costituzionale sulle pensioni – ha detto – è stata oggetto di dibattito tra i costituzionalisti e gli osservatori politici. Noi ci siamo confrontati con quella sentenza. Come Governo ci siamo presi la responsabilità di affrontare le conseguenze di scelte fatte da altri. Credo che la cosa importante sia misurare l'efficacia dell'azione del governo e la prontezza della risposta che è stata data".

Sulla "Buona Scuola" – che ha sollevato le proteste degli insegnanti in diverse piazze italiane  – il vicesegretario del Pd conferma la volontà di andare avanti con la riforma: " Stiamo portando avanti una legge che interviene in maniera sostanziale sulla scuola. Il passaggio al Senato potrà, se, ci saranno gli elementi, portare ulteriori miglioramenti al testo. Sapendo, però, che la volontà del Pd è quella di andare fino in fondo cercando di costruire intorno alla proposta il consenso più ampio. Sono previste – ha proseguito Guerini – molte risorse e si inverte la tendenza del passato fatta, invece, di tagli continui. Destiniamo risorse sia all'edilizia scolastica sia all'autonomia, all'aggiornamento dei docenti e alla premialità del merito. Lo facciamo stabilizzando oltre 100 mila precari in un quadro che cerca di dare alla scuola maggiori strumenti per essere efficace nei percorsi di insegnamento e di cura delle giovani generazioni".

Il vicesegretario del Pd ha anche commentato gli esiti dell'inchiesta di Catanzaro sul Calcioscommesse: "È una vicenda veramente inquietante che dà testimonianza dell'esigenza di pulizia di un mondo, quello del calcio, che muove interessi economici rilevanti. Sicuramente le cose che stanno emergendo sono molto gravi e non sono edificanti. C'è bisogno di grande pulizia".