La consigliera di parità, Ciarletta: “Regione investa su prevenzione e contrasto violenza di genere”

"La Regione investa sulle politiche di prevenzione e contrasto alla violenza di genere per evitare che accadano ancora tragedie".

La Consigliera Regionale di Parità Stella Ciarletta interviene in occasione del triste episodio di cronaca che ha visto, per l'ennesima volta, protagonista una famiglia calabrese dove di fronte ad una presunta crisi coniugale il marito ha reagito uccidendo la moglie e poi togliendosi la vita.

"Il problema della violenza domestica è attuale e antico allo stesso tempo e va affrontato aprendo un dibattito politico serio. Abbiamo visto tante donne calabresi cadere per mano del marito, compagno o fidanzato di turno, la nostra memoria torna ad Immacolata Rumi, uccisa di botte e a Fabiana Luzzi, bruciata viva a 15 anni. Combattere la violenza contro le donne significa decidere di investire in politiche di prevenzione e contrasto strutturate che permettano ai centri anti violenza di lavorare a pieno regime, offrendo un servizio di consulenza e assistenza alle donne che decidono di rivolgersi a questi servizi prima che accadano simili tragedie. In occasione del prossimo riparto delle risorse nazionali per la Calabria proveniente dal Piano Nazionale contro la violenza di genere, confido nella sensibilità politica del Presidente Oliverio perché la Regione adotti presto dei criteri trasparenti per il riparto delle stesse al fine di valorizzare le competenze presenti sul territorio, riattivando anche quell'importante strumento a disposizione della Giunta che è la legge regionale 20 del 2007 recante disposizioni per la promozione ed il sostegno dei centri di antiviolenza e delle case di accoglienza per donne in difficoltà".