Sbarchi, Gentile (Ncd): "Per scafisti pene fino ad ergastolo"

"Bisogna cambiare la legge che punisce gli scafisti con la pena massima dell'omicidio colposo plurimo perchè senza strumenti seri la magistratura non potrà comminare pene durissime". Lo afferma in una nota il senatore del Nuovo Centrodestra Antonio Gentile.

"Bisogna prevedere pene - aggiunge - che contemperino anche la tentata strage o la strage, ovviamente come massima sanzione e, quindi, l'ergastolo. Le nuove ondate che si riversano su Calabria e Sicilia mettono in difficoltà i nostri sindaci in un territorio che può prestarsi a miscele esplosive per la drammatica presenza della criminalità. Si deve necessariamente intervenire sul suolo africano e farlo con il coinvolgimento dell'Europa, come ha giustamente indicato Lady Pesc Federica Morgherini".

"Alfano - prosegue Gentile - sta facendo un grande lavoro e chi invoca provvedimenti contro i migranti prevedendo addirittura l'uso delle armi è un irresponsabile che soffia sul fuoco. Altra cosa sono gli scafisti, che devono essere catturati e sanzionati in maniera durissima cambiando innanzitutto le condizioni legislative".