730 precompilato: i dati dell'Agenzia delle Entrate

Nei primi giorni dall'avvio del 730-precompilato si è assistito ad una crescita esponenziale dei Pin richiesti per accedere ai servizi online dell'Agenzia delle Entrate.

Nelle prime 24 ore successive al 15 aprile sono stati oltre 206 mila i contribuenti che hanno già visualizzato il proprio 730 in attesa di accettarlo, modificarlo o integrarlo a partire dal 1° maggio e fino al 7 luglio.

Un'importante rivoluzione per il nostro paese, alla continua ricerca di semplificazione amministrativa, più vantaggi e zero spese. Ma vediamo nel dettaglio di che si tratta.

Per ben 20.442.683 di italiani l'Agenzia ha predisposto il 730-precompilato, quelli cioè che per l'anno d'imposta 2013 hanno presentato il 730 o hanno optato per il modello Unico e che nel 2014 hanno percepito redditi di lavoro dipendenti o assimilati o di pensioni per i quali i sostituti d'imposta hanno trasmesso all'Agenzia, nei termini, la Certificazione Unica.

Nel 730-precompilato, opzionabile almeno per quest'anno al 730 ordinario, sono confluiti moltissimi dati. Oltre ai redditi di lavoro dipendenti o assimilati o di pensioni e delle ritenute operate dal sostituto d'imposta, sono anche presenti specifiche informazioni ricavate dalla dichiarazione precedente, aggiornate dalle eventuali variazioni intervenute nel 2014, come le eccedenze d'imposta e le rate annuali detraibili per oneri sostenuti in anni precedenti per interventi di recupero edilizio, di risparmio energetico e per l'arredo degli immobili ristrutturati ma anche i dati relativi a terreni e fabbricati.

Nel 730-precompilato troveranno posto anche i dati trasmessi da taluni enti esterni, quali i soggetti che erogano mutui agrari o fondiari, le imprese di assicurazioni e gli enti previdenziali a cui sono da collegare le quote di interessi passivi e relativi oneri accessori per mutui in corso, premi di assicurazione sulla vita e contributi previdenziali ed assistenziali.

Per accedere alla precompilata è necessario utilizzare le credenziali di abilitazione a Fisconline rilasciate dall'Agenzia, ma si può usare anche la Carta nazionale dei servizi. Inoltre, è possibile autenticarsi tramite il portale dell'Inps, con le credenziali fornite dall'ente di previdenza. Ci si può connettere al sito www.agenziaentrate.it oppure fare richiesta via telefono al numero 848.800.444. In entrambi i casi il contribuente otterrà subito la prima parte del Pin (le prime 4 cifre) ed entro 15 giorni riceverà al proprio domicilio una lettera con le ultime sei cifre del Pin e la password di accesso. Il Pin può essere richiesto dal contribuente o suo delegato presso gli Uffici dell' Agenzia delle Entrate. Se la richiesta è effettuata dal diretto interessato gli vengono rilasciati la prima parte del codice Pin e la password di primo accesso, la seconda parte del Pin sarà fornita immediatamente al contribuente via internet.

Chi non possiede un pc, può rivolgersi a un Caf o a un professionista (previa delega), anche se non intende modificare il modello predisposto dall'Agenzia. Dal 1° maggio il contribuente ha la possibilità di esaminare i dati inseriti nel precompilato e nel foglio informativo che accompagna il 730 precompilato, accettarli, modificarli o integrarli ed entro il 7 luglio trasmettere direttamente via web all'Agenzia la propria dichiarazione, anche tramite CAF o professionista abilitato. Se il 730 precompilato viene accettato senza modifiche o con modifiche che non incidono sulla determinazione del reddito o dell'imposta, nei confronti del contribuente non verrà eseguito il controllo documentale, che, qualora ci si rivolga a Caf e professionisti che appongono il visto di conformità tale controllo resterà in capo a loro. Sempre a loro carico resteranno anche le eventuali differenze di imposte, interessi e sanzioni in caso di visto di conformità infedele, a meno che non ci sia stata condotta dolosa o gravemente colposa del contribuente. Le rettifiche vanno inviate entro il 10 novembre.

Per quest'anno l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti un'ulteriore struttura rappresentata dal Camper che viaggiando per tutta Italia fornirà, tramite funzionari, informazioni e assistenza, principalmente, per tutti coloro che intendono saperne di più sul nuovo modello 730 precompilato, così da offrire un'alternativa al recarsi nelle strutture territoriali delle Entrate o all'utilizzo dei servizi telematici.

In Calabria il Camper farà sosta a Catanzaro in piazza Luigi Rossi il prossimo 30 aprile, dalle 9.00 alle 19.00. Presso la struttura mobile sarà possibile richiedere il codice Pin per l'accesso alla precompilata e, in tempo reale, controllare la propria dichiarazione. Chiarimenti e informazioni saranno poi disponibili su consultazione delle quotazioni immobiliari, visure catastali e ispezioni ipotecarie, comunicazioni di irregolarità e iscrizioni a ruolo, registrazione dei contratti di locazione, rilascio di codici fiscali e partite IVA, richiesta di duplicato della tessera sanitaria, successioni e donazioni e rimborsi.