Consiglio Regionale, quarta Commissione interviene per completamento diga del Metramo

"Chiederemo l'istituzione di un tavolo tecnico tra la Regione, il sindaco del Comune di San Pietro di Caridà Mario Masso, il sindaco del Comune di Galatro Carmelo Panetta, il presidente del Consorzio di Bonifica Tirreno Reggino Filippo Zerbi e tutti i soggetti coinvolti, per il completamento dei lavori e la messa a regime della diga del Metramo".

E' la proposta del presidente della quarta Commissione "Assetto e utilizzazione del territorio e protezione dell'ambiente" Nicola Irto, condivisa all'unanimità dall'organismo consiliare e scaturita dopo le audizioni dei sindaci e del presidente del Consorzio, che hanno segnato la prima parte dei lavori.

Tra le decisioni scaturite nel corso della riunione, anche un sopralluogo che la Commissione ha deciso di tenere presso la diga del Metramo, nello spirito di creare un rapporto diretto con il territorio, verificandone criticità ed esigenze. "A maggior ragione – ha spiegato il presidente Irto- questo confronto aperto e condiviso deve riguardare tutte le opere strategiche che rappresentano occasione di sviluppo concreto e sostenibile dell'intero territorio regionale e sulle quali, nel tempo, sono state investite risorse pubbliche importanti. Si tratta adesso di mettere in atto interventi finalizzati a completare l'opera del Metramo, pervenendo ad un suo pieno utilizzo che renda effettive sul territorio le potenzialità in termini di energia, agricoltura e sviluppo economico. Nella consapevolezza che serve un progetto complessivo della Regione, l'incontro odierno di questa Commissione vuole rappresentare un punto di partenza, non solo di riflessione ma anche di stimolo ed operativo, anche e soprattutto per non lasciare soli i sindaci, ai quali esprimiamo vicinanza per le difficoltà incontrate nel tempo".

Infine, la Commissione ha rimandato l'esame di due proposte di legge: quella del consigliere Morrone sulla 'Regolamentazione eccesso di illuminazione pubblica e privata – contenimento dello spreco energetico' e quella dello stesso Irto su "Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 16 aprile 2002, n. 19 (Norme per la tutela, governo ed uso del territorio – Legge Urbanistica della Calabria).

Su quest'ultima iniziativa legislativa, la Commissione ha deciso di avviare l'audizione dei soggetti interessati.

Hanno partecipato ai lavori i commissari Mimmo Tallini, Giovanni Arruzzolo e Giovanni Nucera.