Franchising e lavoro in due incontri organizzati il primo aprile a Reggio e Catanzaro

Il franchising e le nuove possibilità di crescita imprenditoriale: sono questi i temi al centro del workshop "Conoscere per scegliere", promosso e organizzato da Mail Boxes Etc. (MBE), una delle maggiori reti al mondo di negozi in franchising nel campo dei servizi postali, di comunicazione e di supporto alle attività di aziende e privati e da Lavoroeformazione.it, il noto portale specializzato nel settore della formazione, del lavoro e del franchising, nato in Calabria nel 1996.

Per gli aspiranti imprenditori e in generale per tutti coloro che desiderano informarsi su una nuova attività professionale autonoma, si tratta di un'occasione per avere una panoramica sullo stato attuale del franchising in Italia e conoscerne le opportunità di sviluppo in questo settore.

Il franchising è uno dei sistemi più moderni ed efficaci per la distribuzione di prodotti e servizi, con minori rischi d'impresa rispetto alle formule tradizionali. E' un settore che solo in Calabria ha avuto nel 2013 un giro d'affari di oltre 820 milioni di Euro, con circa 1700 punti vendita e oltre 6000 addetti.

In Italia, questo modello distributivo nel 2013 ha generato un giro d'affari di oltre 23 miliardi (+1% sul 2012), con oltre 51mila negozi che hanno dato lavoro a 187mila addetti. Nel periodo 2009-2013 il numero di franchisor è aumentato del 14,2% e quello degli occupati nei punti vendita del 4,6%.*

Durante gli incontri Mail Boxes Etc. presenterà, la sua testimonianza di rete di successo e il suo modello di business. Per la rete MBE saranno presenti Fabrizio Mantovani – Retail Network Development Director - e Giovanni Semeraro – Concessionario di Area MBE per le regioni Calabria – Puglia - Basilicata- Sicilia.

Antonio Andreoli Amministratore Unico e Fondatore di lavoroeformazione.it introdurrà il tema "Lavoro, finanziamenti e imprenditoria: le 3 occasioni del futuro" e illustrerà un'interessante studio sul rapporto tra chi cerca un lavoro dipendente e chi invece punta a un modello indipendente in Calabria e in Italia.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Banca Unicredit che spiegherà quali sono le possibilità in tema di agevolazioni finanziarie.

I workshop "conoscere per scegliere" si terranno mercoledì 1° aprile 2015 presso le sedi Unicredit di:

Reggio Calabria - Via degli Arconti 6, ore 11:00 – 13:00
Catanzaro - Piazza Basilica dell'Immacolata 10, ore 17:00 – 19:30

Seguiranno altri incontri, rispettivamente nelle città di Genova, Milano, Roma, Napoli, Torino e altre località.

*dati Assofranchising

La partecipazione ai workshop è gratuita, previa registrazione sul sito www.mbe.it