Oliverio ha presieduto il Tavolo del partenariato

Il Presidente della Regione Mario Oliverio – informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - ha presieduto, stamane a Lamezia, il Tavolo del Partenariato Istituzionale ed Economico-sociale della Programmazione Regionale, della quale ha illustrato le linee principali.

"La Calabria- ha affermato Oliverio - e' purtroppo tra le Regioni più in ritardo di sviluppo, tra le ultime nella spesa e nell'utilizzo efficace dei Fondi Europei. Al momento del mio insediamento, inoltre, i pagamenti erano bloccati, sin dal 2011, dalla Commissione Europea, che valutava insufficiente il sistema dei controlli."

"Abbiamo dovuto fronteggiare l'emergenza derivante dal grave e incombente rischio di perdere le risorse - ha proseguito Oliverio -. Siamo riusciti a raggiungere il target di spesa, rendicontando, in poche settimane, un volume straordinario di risorse, arrivando al 31 dicembre a 1.192,5 milioni di euro di spesa certificata. Al 31 ottobre, la stessa era pari ad 868,8 milioni di euro. Grazie a questa operazione, il totale delle spese nell'anno 2014 ha raggiunto 463,1 milioni di euro, il valore più' alto di tutto il periodo di spesa, addirittura superiore alla somma totale delle spese certificate nel 2011, 2012 e 2013. Nel contempo, siamo intervenuti sul problema del blocco dei pagamenti, rispondendo efficacemente alla Commissione Europea, dalla quale si attende, a breve, la conferma ufficiale della revoca".

"La Giunta Regionale - ha informato ancora Oliverio - ha approvato, il 23 febbraio, un Pianod'Azioneperl'EfficienzadiSpesa, che definisce gli strumenti operativi e il cronoprogramma a cui le singole strutture regionali e i beneficiari dovranno attenersi per accelerare la spesa e tentare di salvare il salvabile, in vista della chiusura del POR a fine dicembre.

" Anche sul fronte della nuova programmazione 2014/2020 - ha sottolineato Oliverio con riguardo al futuro - la Regione aveva accumulato gravi ritardi. Quando mi sono insediato a Palazzo Alemanni, la trasmissione del POR 2014/2020 alla Commissione Europea non era ancora completata ed era ferma da mesi. Lo sblocco è avvenuto su mia iniziativa: il POR è stato trasmesso a Bruxelles il 18 dicembre scorso. Tuttavia, a causa dei precedenti ritardi accumulati dalla precedente amministrazione, il ciclo della programmazione 2014/2020 in Calabria potrà formalmente essere avviato, una volta avuta l'approvazione da parte della Commissione Europea, non prima di alcuni mesi."

"Grazie al lavoro che è stato svolto e alla positiva interlocuzione istituzionale avviata, da subito, con il Governo nazionale, la Calabria recupererà il taglio delle risorse operato sul POR, dovuto alla precedente inefficienza gestionale e di spesa, attraverso la definizione di un programma parallelo.".

" Nell'uso dei Fondi Europei- ha infine informato il presidente della Regione - stiamo lavorando ad un nuovo modello di gestione della Programmazione 2014/2020 improntato all'efficienza gestionale di spesa, all'efficacia delle politiche, alla trasparenza, alla semplificazione burocratica, all'adozione di automatismi nell'erogazione degli aiuti, alla responsabilizzazione di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione degli interventi, a partire dalle strutture regionali, che saranno valutate solo sulla base del raggiungimento dei risultati."

Importanti spunti di confronto sono venuti nel corso del Tavolo, che ha contato anche la presentazione da parte del dirigente generale alla Programmazione Fortunato Varone dello stato di attuazione del POR FESR 2007-2013, dai rappresentanti delle istituzioni, dell'economia, della società calabresi. Presenza decisiva nell'elaborazione del disegno della nuova Programmazione - ha detto Oliverio - che ha annunciato la prossima costituzione dell'Ufficio del Partenariato, al fine di valorizzarne pienamente il contributo nelle decisioni, nel disegno della programmazione, nella definizione degli interventi.