Maltempo, allerta meteo della Protezione Civile su Calabria tirrenica

maltempo30novUna vasta area di bassa pressione portera' precipitazioni sparse al centro-sud, abbondanti nevicate fino a quote collinari sulle regioni centrali e ventilazione intensa.

Per questo il Dipartimento della Protezione civile - sulla base delle previsioni disponibili e d'intesa con le Regioni coinvolte alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello diffuso nella giornata di ieri.

L'avviso prevede su Campania, Sicilia e settori tirrenici di Basilicata e Calabria, la forte ventilazione - dai quadranti occidentali - ed è prevista in rotazione da Nord nella mattinata di domani con raffiche fino a burrasca forte e possibili mareggiate su Campania e Sicilia.

Sulla Campania, inoltre, gia' dalla serata di oggi si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, fenomeni che si estenderanno nelle prime ore di domani ai settori tirrenici di Basilicata e Calabria e potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensita', frequente attivita' elettrica e forti raffiche di vento.

Dalla prime ore di domani, infine, si prevedono venti forti meridionali su Puglia e settori ionici di Basilicata e Calabria, con raffiche fino a burrasca forte e possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Criticita' gialla su Emilia-Romagna, Umbria, Lazio, sulla Toscana centro-meridionale, su Molise, Puglia, Calabria, buona parte di Basilicata e Sicilia, e sulla Sardegna settentrionale.