I medici calabresi scrivono a Lorenzin e Renzi: "Subito commissario Sanità per porre fine a situazione di confusione"

mediciQuesti i contenuti di una lettera che l'Ordine dei Medici della Calabria e le Commissioni Albo Odontoiatri hanno inviato al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e al presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, chiedendo l'immediata nomina del commissario alla Sanità calabrese, per superare l'impasse del settore:

Gent. Ministro,

Ci rivolgiamo a Lei, che svolge nel Governo del Paese l'oneroso ruolo di Ministro della Salute, per chiederLe un deciso e risolutivo intervento volto a porre fine alla grave situazione in cui versa la Sanità calabrese, a causa della lunga assenza di una guida forte ed autorevole.

La nostra speranza è che, a breve, possa essere superata l'attuale fase straordinaria e che la gestione possa essere assunta dagli organi democraticamente eletti dai cittadini.

Nel frattempo però, è necessario procedere alla immediata nomina di un Commissario che, nella pienezza dei poteri, sia in grado di attuare quegli interventi come, ad esempio, la riorganizzazione della rete ospedaliera e territoriale, tali da garantire ai cittadini calabresi una adeguata assistenza sanitaria.

Da mesi infatti, nella Sanità calabrese, si è creata una situazione di confusione e di incertezza, che alimenta ulteriormente lo stato di malessere derivante dalla carenza di alcune strutture e dalla mancanza di personale medico, paramedico e ausiliario.

Poiché a causa delle indecisioni e dei continui rinvii del Governo nazionale, si è già perso troppo tempo nell'esame delle possibili soluzioni, riteniamo che sia giunto il momento di agire, per evitare ulteriori danni ai cittadini ed infine perché, in questa straordinaria Regione, ricca di storia e di cultura, prevalga il senso di appartenenza allo Stato, nel rispetto delle regole, della legalità e trasparenza.

Le rivolgiamo pertanto un caloroso appello, affinché nella prossima riunione del Consiglio dei Ministri, su Sua proposta, sia finalmente nominato il nuovo Commissario della Sanità calabrese. In attesa di un positivo riscontro, Voglia gradire distinti saluti.

La presente è stata condivisa dai Presidenti degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e dai Presidenti delle Commissioni Albo Odontoiatri della Regione Calabria.

Dott. Vincenzo Larussa - Vice Presidente dell' Ordine di Catanzaro

Dott. Salvatore De Filippo – Presidente CAO - Catanzaro

Dott. Eugenio Corcioni. – Presidente dell'Ordine di Cosenza

Dott. Giuseppe Guarnieri – Presidente CAO Cosenza

Dott.Pasquale Veneziano – Presidente dell'Ordine di Reggio Calabria

Dott. Filippo Frattima – Presidente CAO Reggio Calabria

Dott.Antonino Maglia – Presidente dell'Ordine di Vibo Valentia

Dott. Giovanni Rubino – Presidente CAO Vibo Valentia

Dott.Enrico Ciliberto – Presidente dell'Ordine di Crotone

Dott. Corrado Bellezza – Presidente CAO Crotone