A Bologna il 5 febbraio la presentazione del libro di Giuseppe Soriero "Sud, vent'anni di solitudine"

Romano Prodi interverrà giovedì 5 febbraio a Bologna, presso la storica Libreria Zanichelli, al dibattito "Un nuovo dialogo tra Nord e Sud" che avrà al suo centro il libro di Giuseppe Soriero "Sud, vent'anni di solitudine", pubblicato da Donzelli. Alla discussione parteciperanno, insieme con l'autore e l'editore, Patrizio Bianchi, Francesco Critelli e Emanuele Felice. Coordinerà l'incontro Aldo Bacchiocchi.

Si può uscire da vent'anni di solitudine? Il Sud può essere utile anche al Nord? E' possibile adesso avviare un nuovo dialogo tra Nord e Sud, dopo gli anni degli egoismi e del rancore? A partire da una serrata ricostruzione dei vent'anni successivi alla conclusione dell'intervento pubblico straordinario il libro di Giuseppe Soriero prova a rispondere a queste domande, che verranno riprese in occasione del dibattito sul dialogo tra il nord e il sud. Un dibattito attualissimo, soprattutto alla luce dei risultati politici raggiunti di recente dalla Lega di Salvini in una regione storicamente di sinistra come l'Emilia-Romagna, e di fronte a quella che si presenta come una nuova offensiva politica che la Lega intende condurre per conquistare consensi anche nelle regioni del Sud.

Giuseppe Soriero, laurea in Architettura, giornalista pubblicista, è presidente dell'Associazione culturale IL CAMPO Idee per il futuro e docente di Storia dell'intervento pubblico nell'economia del Mezzogiorno all'Università di Catanzaro. È stato segretario regionale della Calabria e componente della Direzione nazionale del Pci; eletto deputato nelle liste dell'Ulivo, dal 1996 al 1998 sottosegretario al ministero dei Trasporti nel governo Prodi, è stato presidente del Comitato interministeriale per lo sviluppo dell'area portuale di Gioia Tauro e responsabile dei Ds per la Logistica. Nel 2007 è stato nominato consigliere a Palazzo Chigi come esperto di cooperazione culturale nel Mediterraneo. È componente del comitato di presidenza della Svimez.