Arpacal, il direttore dell'Arpa Friuli Venezia Giulia in visita

Visita istituzionale e confronto di esperienze e casi di eccellenza per il direttore tecnico scientifico dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente del Friuli Venezia Giulia, Dr. Fulvio Daris, che ha visitato in questi giorni la sede centrale ed il dipartimento di Catanzaro dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Calabria (Arpacal).
Accompagnato dal direttore scientifico dell'Arpacal, dr. Oscar Ielacqua, Daris ha visitato i laboratori ed i settori tecnici del dipartimento di Catanzaro dell'agenzia ambientale calabrese, confrontandosi con il personale tecnico ed i dirigenti sulle esperienze, alcune di queste con una eco mediatica sui possibili effetti sulla salute, che in Friuli Venezia Giulia sono state affrontate: il cementificio di Fanna, piuttosto che l'impianto a carbone di Servola a Trieste, o la realizzazione di un elettrodotto che, attraversando la Carnia, collegherà Italia ed Austria.
Proprio su questi casi di studio, Daris ha illustrato i protocolli e le procedure che l'Arpa Friuli Venezia Giulia, in raccordo con la Regione e gli enti dell'area sanitaria, hanno progettato e sperimentato, recentemente attivando un osservatorio epidemiologico ambientale in grado di fornire dati e strumenti tecnico-scientifici utili per valutare l'incidenza sulla salute collettiva e l'ambiente di attività industriali e infrastrutture.
A conclusione della due giorni, Ielacqua ed il direttore del Centro di Epidemiologia Regionale Ambientale dell'Arpacal, Dr. Francesco Nicolace, hanno concordato con il dr. Daris di organizzare un workshop in Calabria, al quale saranno chiamati a partecipare i soggetti a vario titolo competenti nella materia dell'epidemiologia, per illustrare i passaggi tecnici, e anche eventualmente legislativi, che permettano alla Calabria di allinearsi ai principali attori nazionali della materia.
I contenuti del workshop saranno condivisi a livello nazionale sul tavolo istituzionale di AssoArpa, l'associazione che riunisce le Arpa italiane, per il tramite del suo Vice Presidente, Dr.ssa Sabrina Santagati, Direttore generale dell'Arpacal.