Giornata contro violenza sulle donne, l'impegno della Cisl

"Nel 1999, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha designato il 25 novembre come Giornata Internazionale per l'eliminazione delle violenze contro le donne, invitando Governi, Organizzazioni Internazionali ed Ong ad organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno.
La CISL a tutti i livelli è da tempo impegnata nella lotta alla violenza sule donne e conferma e rinnova il proprio impegno contro ogni forma di violenza e discrimine". E' quanto è possibile leggere nella nota diffusa oggi.

"Le forme ed i casi di violenza hanno raggiunto, ormai, livelli intollerabili e non risparmiano nessun ceto sociale, Senza distinzione di età o paese d'origine. Dati dell'Oms ci dicono che in Italia siano circa un milione le donne che hanno subito stupri o tentati stupri e violenze. il 33,9% subisce violenza per mano del proprio compagno ed il 24% l'ha subita da un conoscente o da un estraneo e non ne parla. Il 14,3% delle donne , secondo il rapporto è stato vittima di violenza da parte del partner, ma solo il 7% lo ha denunciato.
Vogliamo in CISL dare voce al silenzio delle donne vittime di ogni tipo di violenza fisica , sessuale , psicologica e che in molti casi anche se non solo, si sviluppa tra le mura domestiche.
Il nostro impegno si esplicita dunque in ambiti nei quali attraverso la conoscenza, l'informazione, l'etica praticata, si possa far crescere consapevolezza del rispetto della donna.
Dunque nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nella sensibilizzazione dell'opinione pubblica nel fermo convincimento che lavorando in rete potremo essere parte importante di un grande cambiamento socio-culturale. Non trascurando anzi attenzionando, nell'ottica della prevenzione del fenomeno, il tema dei maschi maltrattanti.
Le CISL della Calabria e i coordinamenti donna si sono dunque attivate in questa direzione progettualmente ed in occasione del 25 novembre realizzano una serie di iniziative sui territori.
La CISL di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, ha tenuto un interessantissimo convegno dal titolo: La voce del silenzio.
la CISL di Cosenza ha organizzato per il 25 prossimo, una Manifestazione, nella quale coniuga il sociale con il culturale, dal titolo :Passi affrettati, di Dacia Maraini.
La CISL di Reggio Calabria terrà a Monasterace, luogo simbolo, il 25 prossimo, un Convegno dal titolo: Donne, Violenza Memoria.
Inoltre il 29 prossimo presso la sede CISL di Reggio Calabria, Via dei Correttori, n.6, verrà inaugurato lo sportello: "Sostegno Rosa", a supporto delle donne".