Rifiuti, l’eurodeputata Laura Ferrara (M5S) presenta interrogazione parlamentare: "Non vogliamo una Regione in perenne emergenza"

"Cose che solo con il Movimento 5 Stelle possono succedere. Oggi verrà presentata un'interrogazione sulle criticità della gestione del ciclo dei rifiuti in Calabria. Con orgoglio portiamo avanti questa discussione che rappresenta in maniera concreta ciò che sosteniamo fin dall'origine del Movimento 5 Stelle. Con noi i cittadini entrano nelle istituzioni, con noi i veri problemi del territorio vengono portati all'attenzione degli organi competenti". Lo afferma l'eurodeputata del M5S, Laura Ferrara che aggiunge: "Questa interrogazione arriva in seguito ad una petizione presentata un anno fa al Parlamento Europeo dal meet up di Cosenza e dalla risposta ricevuta allora dalla Commissione Europea: attualmente la Calabria ha una gestione dei rifiuti che non rispetta le indicazioni della direttiva quadro n. 98 del 2008 e non ha raggiunto l'obiettivo nazionale del 65% di differenziato, previsto a fine 2012. Il perenne stato d'emergenza riguardo la gestione dei rifiuti ha solo alimentato lo spreco di denaro pubblico in Calabria, anni di commissariamento e assoluto fallimento della politica, che alle soluzioni definitive ha preferito quelle tampone, ignorando anche validi contributi provenienti dai cittadini, come il Piano Regionale Rifiuti redatto dal Movimento 5 Stelle Calabria. L'ambiente – prosegue l'eurodeputata – è uno dei settori in cui l'Unione Europea ha competenza concorrente con quella degli Stati membri, con questa interrogazione chiediamo quindi di rendersi parte attiva e occuparsi delle criticità del sistema di gestione dei rifiuti della Calabria. La petizione é stata presentata da cittadini, oggi da portavoce dei cittadini siamo pronti a discuterla nel Parlamento Europeo.
Un caso emblematico di come la voce del territorio entra nelle istituzioni, un caso che non rimarrà isolato. Continueremo a lavorare in questa direzione, cosí come lo faranno i candidati al consiglio regionale della Calabria del Movimento 5 Stelle. Cittadini fra i cittadini. Il 23 novembre non si può scegliere chi ha già occupato poltrone politiche per anni, permettendo che la nostra regione sia oggi sommersa dai rifiuti. Accompagneremo il candidato presidente Cono Cantelmi – conclude Ferrara – nell'ultimo sprint del tour elettorale. Insieme a lui e a tutti i candidati promuoveremo un nuovo modo di fare politica, dalla parte dei cittadini, con la voce dei cittadini".