Una delegazione calabrese ha partecipato al terzo congresso del Sindacato Medici Italiani

Si è svolto dal 23 al 27 ottobre il terzo congresso del Sindacato Medici Italiani (creato nei primi anni '80 ) tenutosi nella prestigiosa cornice dell'Hotel Ergife a Roma. Quasi 400 delegati provenienti da tutta Italia sono stati chiamati ad eleggere le nuove cariche statutarie sicuramente rese interessanti dalle annunciate dimissioni del Segr. Naz. Salvo Calì dopo una ultraventennale reggenza.
La delegazione calabrese, una delle più numerose, ha partecipato attivamente a tutti i lavori che si sono svolti quasi sempre fino a tarda notte con interventi e proposte di grande rilevanza politico sindacale.
Nel corso delle giornate che hanno visto la partecipazione di illustri nomi della politica e del giornalismo (Bruno Caruso – Giuslavorista / Ivan Cavicchi – Docente Università Tor Vergata / Corrado De Rossi Re – Panorama della Sanità / Cesare Fassari – Quotidiano della Sanità / Roberto Turno – Sole 24 Ore ) con la presenza in qualità di moderatore di Francesco Giorgino – giornalista Rai 1, si sono svolte decine di riunioni di Commissioni ed eventi culturali.
Al termine delle votazioni sono stati eletti : Pres. Naz. Salvo Calì – Vice Pres. Naz. Cosmo De matteis – Segr. Naz. Pina Onotri – Vice Segr. Luigi De Lucia e Gianfranco Rivellini – Tesoriere e Segr Org Naz Ernesto La Vecchia. Sono state quindi dati i nominativi dei componenti il Consiglio Nazionale ( 17 rappresentanti per la nostra Regione ).Presidente Emerito il Pres. uscente Peppino Del Barone.
Viva soddisfazione è stata espressa da tutta la Segreteria Regionaler per l'elezione di De Matteis alla quale si sono aggiunti altri incarichi di responsabili nazionali ( Dominianni e Dell'Isola nel settore dirigente – Zicarelli nei revisori dei conti).
I temi discussi sono stati di altissimo interesse : dal ruolo unico del medico al precariato, dalle cronicità all'h24. A questo riguardo grande apprezzamento da parte dell'assise alla visione dei documentari girati nei Nuclei di Cure Primarie della Calabria indice di buona sanità e lungimiranza d'investimenti da parte delle Aziende Sanitarie.