Il deputato Oliverio (Pd): “Il Consiglio dei ministri si riunisca in Calabria per varare un pacchetto urgente di interventi”

Con un Pil, che secondo l'ultimo rapporto Svimez, nel 2013 si è fermato a 15.989 euro pro-capite, meno della metà di Regioni come Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige e Lombardia, la Calabria è ormai scivolata all'ultimo posto delle 20 regioni italiane.

In termini di Pil pro capite, il Mezzogiorno nel 2013 è sceso al 56,6% del valore del Centro Nord, tornando ai livelli del 2003.

Secondo gli analisti dello Svimez, nel 2013 il Pil del Mezzogiorno è crollato del 3,5% (era il -3,2% del 2012), con un calo superiore di quasi due punti percentuali rispetto al Centro-Nord (-1,4%). Paese quindi, letteralmente spaccato in due, con un Sud enormemente più povero.

"A questo punto urgono provvedimenti urgenti, perchè l'Italia dovrà fare con il suo Sud, quello che ha fatto la Germania con il suo Est. Urgono per la Calabria misure urgentissime a sostegno del reddito delle famiglie in povertà, dei giovani per sostenerli allo studio e alla ricerca di un lavoro, delle imprese affinchè possano assumere a zero contributi per almeno 5 anni. E dopo l'attenzione dimostrata dal Presidente del Consiglio, venuto ben tre volte in Calabria negli ultimi 7 mesi, sarebbe di grande significato se il Presidente Renzi convocasse, immediatamente dopo l'insediamento della nuova Giunta regionale, il Consiglio dei Ministri in seduta straordinaria e urgente, proprio in Calabria, la regione più povera d'Italia,per varare un pacchetto di misure efficaci e urgenti" afferma il deputato del Partito Democratico, Nicodemo Oliverio.