Cultura, Caligiuri incontra Franceschini e chiede azioni specifiche per portare al sud turisti di Expo

"Un incontro estremamente interessante che ribadisce come la cultura sia oggi nell'agenda della politica nazionale non in maniera residuale, ma in maniera efficace e concreta". Così il presidente della Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni e assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, ha definito la riunione che si è tenuta questa mattina a Napoli tra il ministro per i Beni culturali e il Turismo Dario Franceschini, il commissario dell'Expo Giuseppe Sala e gli assessori regionali competenti. In particolare Caligiuri ha spiegato di apprezzare il lavoro svolto da Franceschini "disegnando la nuova organizzazione del Ministero e puntando sulla lettura come priorità politica nazionale" e di condividere "la necessità di costituire un meccanismo permanente di consultazione tra Regioni e Stato" così come "l'importanza di integrare le risorse europee statali e regionali, favorire la fondamentale collaborazione tra il pubblico e il privato e promuovere l'integrazione dei diversi settori economici, turismo e cultura in testa". Sul tavolo sono stati inoltre posti temi tecnici quali l'esenzione della cultura nella disciplina europea degli aiuti di Stato, l'adozione degli standard di valorizzazione dei beni culturali, l'approvazione delle legge sullo spettacolo, una legge sul cinema e un sistema informativo unico per la cultura.

Nel Corso dell'incontro Caligiuri ha chiesto a Franceschini "Azioni specifiche per far sì che i milioni di visitatori aggiuntivi che verranno in Italia per Expo 2015 possano raggiungere anche le regioni meridionali".

"È una sfida estremamente importante", ha sottolineato Caligiuri ricordando che "dopo l'Expo di Milano ci sarà l'Expo del Sud con Matera capitale europea della Cultura nel 2019. Un evento che serve per tutto il Paese ma soprattutto per mettere in mostra l'enorme patrimonio culturale delle regioni meridionali, delle quali Matera sarà simbolicamente l'epicentro".