Liste regionali del Pd: fuori De Gaetano e Naccari

degaetanonaccariFuori Sandro Principe, Demetrio Naccari Carlizzi, Francesco Sulla e Nino De Gaetano. Sono nomi di peso quelli che il Partito Democratico ha deciso di non candidare alle prossime regionali. Al termine di una Direzione Regionale infuocata e convocata nella notte a Lamezia Terme (dopo una prima convocazione pomeridiana a Reggio Calabria, i Democratici hanno deciso: non saranno candidati coloro i quali hanno già legislature alle spalle e coloro i quali possano creare qualche imbarazzo sotto il profilo del codice etico e dell'opportunità.

In un certo qual modo, dunque, il Pd recepisce quanto scritto dal Dispaccio alcuni giorni fa: fuori, quindi, personaggi come Naccari e De Gaetano, che pure avevano già iniziato la propria campagna elettorale. Passa la linea del rinnovamento, anche se il segretario regionale, Ernesto Magorno, ha dovuto sudare diverse camicie per riuscirci.

Dislocati sulle varie province, vi sono invece nomi già conosciuti: dal sindaco di Cetraro, Giuseppe Aieta, all'uscente Carlo Guccione, passando per Mario Franchino e per Mimmo Bevacqua di ZonaDem. Nella lista "Democratici e Progressisti" a Cosenza trova posto anche Franco Mirabelli. A sostegno di Mario Oliverio, inoltre anche Orlandino Greco e Mimmo Talarico, ex Italia dei Valori.

Nel catanzarese, invece, spiccano i nomi di Giovanni Puccio e del consigliere comunale di Catanzaro, Vincenzo Capellupo.

A Reggio Calabria, infine, vengono esclusi i due big Demetrio Naccari e Nino De Gaetano. Candidati, invece, il vicesegretario regionale del Pd, Nicola Irto, ma anche Mimmo Battaglia, già sfidante di Giuseppe Falcomatà alle primarie per la carica di sindaco e poi, ancora, Vincenzo Bombardieri, Rosa Ferraro, l'ex Italia dei Valori, Giuseppe Giordano e Mimmo Idone. Spicca, infine, la candidatura del segretario provinciale, Sebi Romeo.