Alliance francaise: consegnati i diplomi Delf ed Esabac agli studenti calabresi

Venticinque tra scuole medie e licei delle province di Catanzaro, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia per un totale di seicento ragazzi circa, sono stati i numeri che anche quest'anno ha totalizzato l'Alliance Francese di Catanzaro, diretta da Fernanda Tassone, per la certificazione linguistica Delf (Diplome d'etudes en langue francaise). Seicento nuovi giovani preparati alla lingua francese e che hanno avuto modo, durante tutto il percorso formativo tenuto da insegnanti esperte e madrelingua, non solo di imparare a parlare divertendosi, ma anche di conoscere ed approfondire la cultura e la civiltà di una tra le più grandi potenze economiche mondiali.

A consegnare i diplomi Delf Dalf 2014/2015, nel corso di una cerimonia ufficiale tenutasi presso un noto hotel cittadino e durante la quale hanno ricevuto l'attestazione linguistica anche i ragazzi aderenti al più ambizioso progetto Esabac che hanno preso il baccariato francese, oltre che la presidente Tassoni e la sua Nathalie Lazzarotti, anche la alcune socie fondatrici e numerose colleghe del direttivo catanzarese.

A precisare l'importanza della certificazione ottenuta e la grande opportunità per i ragazzi che hanno sostenuto le prove dei progetti creati per diffondere anche in Calabria una lingua di lavoro sempre più apprezzata e richiesta all'interno della Comunità Europea, è stata la stessa Fernanda Tassoni: "Per questi ragazzi oggi è il coronamento di un percorso di lavoro molto ampio e impegnativo. Ottenere una certificazione linguistica a livello mondiale, con due diplomi che offrono crediti formativi utili per gli esami di Stato; che può essere valida per ottenere l'idoneità per gli esami di lingua francese nelle università italiane; che permettono di iscriversi presso un'università francese senza test linguistico d'ingresso e che facilitano l'accesso al programma europeo Erasmus+ e ai 250 doppi diplomi universitari italo-francesi, non è certo cosa da poco. Questi nostri ragazzi ce l'hanno fatto e oggi possono essere orgogliosi di avere ottenuto, grazie al loro impegno e all'impegno di genitori e docenti, un attestato in grado di favorirne l'ingresso nel difficile mondo del lavoro".

Opportunità di lavoro in Francia, all'estero ma anche in Italia dato che la Francia già da anni investe nel nostro Paese accaparrandosi importanti fette di mercato nel settore alimentare, dell'abbigliamento e degli idrocarburi. Ad arricchire il momento di festa, l'Alliance Française ha offerto ai suoi ospiti la visione di un cortometraggio sulla attività dell'associazione dal 2001 all'anno corrente.