#welfareconcreto, la terapia di Partecipa Calabria per fronteggiare la crisi

Lavoro, famiglie, turismo, partecipazione e spending review. Queste le tematiche prioritarie alla base di #welfareconcreto, pacchetto di misure del Movimento Partecipa Calabria per uscire dalla crisi economica e sociale fortemente caratterizzata, oramai, da gravi ripercussioni strutturali sull'intera comunità regionale. Non il solito programma elettorale last minute o la consolidata ricetta del mago in tuttologia, - si legge in una nota diramata dal movimento Partecipa Calabria - ma un modo di concepire l'impegno politico attivo totalmente distante da come è stato strutturato e rappresentato fino ad oggi. Un insieme di interventi che sarà ratificato il prossimo venerdì in occasione dell'incontro dei responsabili delle varie aree calabresi del Movimento (Virus) e dei coordinatori delle sedi comunali (Contamina).

Un passaggio necessario per aumentare la consapevolezza sulle proposte contenute nel concept paper che sarà diffuso, probabilmente nella prossima settimana, principalmente attraverso gli strumenti social del Movimento, il sito (www.partecipacalabria.com), e la sempre più seguita pagina facebook Grimilde allo Specchio. Un approccio concreto alla partecipazione distante dalle continue liti, dai ripetuti inciuci, dalla artefatta confusione che il sistema dei partiti tradizionali sta mettendo in campo. Anche in quel caso proveremo a misurare "il livello di contaminazione" al progetto #welfareconcreto dei candidati a governare il "sistema Calabria" al netto di un'autoreferenzialità priva di contenuti, di proposte e di un progetto politico ma carica di quella cultura enunciativa tipica dei periodi pre-elettorali. Un menefreghismo che ha svuotato di azioni concrete le prossime elezioni regionali trasformandole in vere e proprie "convocazioni regionali".

In questo quadro, il Movimento Partecipa Calabria ha scelto la direzione dell'anti-qualunquismo e della riservatezza, della costruzione propositiva realmente attuabile per migliorare la qualità della vita delle famiglie calabresi, la cui metà vive un crescente disagio economico. Un'azione di #welfareconcreto, per l'appunto, in grado, inoltre, di chiarire le azioni per la creazione di nuovi posti di lavoro, giovanili e femminili in testa, rilanciare il comparto turistico, sostenere la creatività artistica e rivoluzionare la partecipazione diretta dei cittadini anche attraverso una spending review in salsa calabra.