Il Cleto festival a Torino per il Salone Internazionale del gusto

Torna, per la decima volta, il Salone del gusto e Terra madre, alla fiera di Torino Lingotto, dal 23 al 27 ottobre. Il Salone del Gusto è la manifestazione italiana più importante dedicata al mondo del cibo, alla sostenibilità, alle tipicità. Organizzato e promosso dall'associazione Slow Food, il Salone 2014 è incentrato sull' "Arca del gusto", una raccolta di oltre un migliaio di prodotti provenienti da decine di paesi del mondo , posta al centro dell'evento dove al suo interno saranno posti una serie di produzione che appartengono alla cultura, alla storia e alle tradizioni di tutto il pianeta al fine di valorizzarle e farle conoscere.
Per l'occasione, l'associazione La piazza di Cleto porterà la buonissima "Cialetta" ovvero, il gustoso pane di Cleto condito con olio extravergine aglio e origano selvatico, ottenuto impastando la farina prodotta dai campi di Isola Capo Rizzuto e che verrà simbolicamente posto all'interno dell'arca come simbolo del legame tra territorio , legalità e la tradizioni nobile dell'arte di fare il pane.
La testimonianza del percorso ha fatto sì, che il Cletofestival diventasse un evento di riferimento nel panorama culturale Nazionale, capace al contempo di promuovere l'immagine e la storia di uno dei borghi più belli della Calabria.
Sarà questo il messaggio che Franco Roppo Valente, dell'associazione "La Piazza", porterà all'interno dello stand della Calabria durante l'incontro dal titolo: "Ripartiamo dai Borghì" (giovedì 23 ore 16) che vedrà anche la presenza Marisa Gigliotti di Slow Food Calabria persona de sempre impegnata per la valorizzazione delle piccole comunità, e di Sibilla Puteri giovane operatrice tessile che a Serrastretta (Cz) e di Gaetano Cuglietta referente del Progetto Le forme di Pietramala (Cleto cs), e la giornalista Manuela Laiacona esperta in Enogastronomia.