Nomine Por Calabria illegittime? Nesci (M5S) presenta esposto alla Procura

"Le magistrature ordinaria e contabile potranno ora verificare la regolarità del cambio dell'Autorità di Gestione del Por Calabria 2007-2013, avvenuto nello scorso luglio con semplice verbale allegato a deliberazione di giunta regionale avente oggetto diverso". Lo dichiara la deputata M5S Dalila Nesci, che alla procura di Catanzaro e alla Corte dei conti ha inviato un esposto sul caso, trasmettendone copia al sottosegretario di competenza Graziano Delrio, nel quale ha chiesto di accertare eventuali responsabilità penali e danni erariali della giunta regionale della Calabria che, come per le recenti nomine nella sanità, ha assegnato responsabilità dirigenziali in regime di prorogatio. "Nello specifico – precisa la parlamentare Cinque Stelle – bisogna spendere oltre un miliardo di euro. Si tratta di fondi europei per lo sviluppo della regione, di cui dovrà occuparsi un dirigente incaricato con un atto singolare, tipico di una prassi amministrativa tutta nostrana".
La deputata Cinque Stelle sottolinea: "Della vicenda ho interessato, fornendo l'intera documentazione, anche i parlamentari europei M5S Laura Ferrara e Fabio Massimo Castaldo, in modo che pure la Commissione europea verifichi, tramite loro intervento, l'operato della giunta regionale riguardo alla gestione dei residui del Por 2007-201".
Conclude Nesci: "Saranno gli organismi competenti, dunque, a dirci se la pervicace difesa del cambio dell'Autorità di Gestione da parte dell'assessore regionale al Bilancio Giacomo Mancini era fondata, oppure se la giunta regionale ha agito con la prepotenza e la miopia espresse per le nomine nella sanità, che saranno annullate dal commissario per il Rientro, il generale Luciano Pezzi".