Istruzione, lunedì scadono i termini per presentare domanda al corso di formazione esame Ditals

Scadono lunedì 6 ottobre i termini per la presentazione della domanda di iscrizione al corso di formazione di preparazione all' esame DITALS, finalizzato all' insegnamento dell'italiano a stranieri, che si terrà a partire da giovedì 9 ottobre all'Istituto "E. Scalfaro" di Catanzaro, grazie all'ospitalità ed alla collaborazione della dirigente scolastica dottoressa Teresa Romano che ha sposato questo progetto anche per i suoi docenti.

Il Corso è organizzato da "UMI, Un Mondo di Italiano" che prossimamente aprirà una sede anche a Catanzaro. UMI nasce con il I workshop del 26 ottobre 2013 tenutosi a Reggio Calabria in collaborazione con Alma Edizioni e con il patrocinio della Regione Calabria, e vuole essere un contenitore formativo itinerante senza confini per favorire l'implementazione di una rete volta alla formazione per l'insegnamento della lingua italiana a stranieri e rivolto non solo ai docenti ma a tutti gli operatori del settore, pubblico, privato, volontari. Catanzaro, prossimamente, sarà anche sede di esami DITALS.

UMI in partenariato con Do.Mi. F.S. , forte di un'esperienza nel settore ed ente monitorato e convenzionato con l' Università per Stranieri di Siena, dà la possibilità di frequentare il corso di formazione di base per insegnanti di italiano L2/LS e preparazione DITALS che ha come scopo
quello di preparare i corsisti a tutti gli aspetti della professione di insegnante di italiano per stranieri e far loro acquisire le competenze necessarie a sostenere l'esame di certificazione Ditals di I e II livello.

Il corso rappresenta la scelta ideale sia per insegnanti con esperienza, che però desiderino formarsi per ottenere una certificazione che attesti la loro competenza professionale, sia per chi non ha mai insegnato ma voglia inserirsi nel settore tramite un percorso completo che permetta da subito di acquisire le necessarie basi proposte dalla moderna glottodidattica.
Il corso unisce teoria e pratica, fornendo simulazioni di tutte le parti dell'esame che verranno poi corrette e commentate in plenum. Ciò, unito a una serie di utili laboratori pratici, permetterà di avere una panoramica completa sulle tecniche da utilizzare in classe e sulle migliori strategie per l'insegnamento dell'italiano a stranieri, una professione stimolante in un settore in crescita.
Per tutte le informazioni è possibile contattare la segreteria UMI ai recapiti che si trovano sul sito web www. unmondoditaliano.it o in alternativa inviando una mail ad info@unmondoditaliano.it.