Regione, sottoscritto un protocollo di collaborazione con la Regione di Brest della Repubblica Biellorussa

La Regione Calabria la Regione di Brest della Repubblica Biellorussa – informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - hanno siglato un protocollo d'intesa di collaborazione finalizzato a sviluppare attività bilaterali nei settori del commercio, dell'economia, dell'agricoltura, delle scienze, della valorizzazione dei beni culturali e ambientali, del turismo, con l'intento di promuovere la collaborazione tra aziende, organizzazioni ed enti. L'intesa è stata siglata a palazzo Alemanni, sede della Presidenza della Giunta regionale, dal Sottosegretario regionale alle Riforme Alberto Sarra e dall'Ambasciatore della Repubblica Biellorussa Shestakov Evgeny, alla presenza del Governatore della Regione di Brest Sumar Konstantin e dell'Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri e Anastasiya Halaunia in rappresentanza della Segreteria della Camera di Commercio Bielorussa in Italia.

Le due Regioni si impegnano a favorire la creazione di condizioni per la diffusione di contatti reciproci tra gli operatori del commercio estero localizzati nei rispettivi territorio attraverso programmi di scambio delle "best practices", nel quadro del memorandum d'itesa sullo sviluppo del distretto industriale italiano sul territorio della regione di Bresti, sottoscritto il 10 giugno 2010 a Trieste dai rispettivi Ministri per gli Affari Esteri e Sviluppo Economico. Per consentire un'efficiente attuazione del protocollo sarà favorito l'interscambio di informazioni riguardanti le norme legislative e/o regolamentari, concernenti l'oggetto dell'intesa.

"Con questo accordo – ha dichiarato il Sottosegretario Sarra - puntiamo a sviluppare una sempre migliore attività commerciale per le nostre aziende regionali. Siamo convinti che più chance si offrono alle nostre aziende maggiori saranno le opportunità di poter consolidare un'immagine positiva ed intraprendente della Calabria".

"E' una giornata importante per la Calabria – ha dichiarato l'Assessore Caligiuri - con questo protocollo rafforziamo una nuova idea di Europa, in un momento in cui abbiamo sempre maggiore bisogno di unità e collaborazione".