Primarie centrosinistra, Vendola: “Speranza è la persona giusta. No a partito unico trasversale, inciuci e larghe intese”

vendolanichi ildispaccio19mag"Ci sono voluti più di sei mesi, tra le interrogazioni, la nostra lettera al Capo dello Stato, le denunce in Calabria e in Parlamento ed infine una sentenza del TAR, per avere la certezza della data delle elezioni". A dirlo il leader di Sel, Nichi Vendola,
secondo il quale Gianni Speranza, il Sindaco di Lamezia Terme candidato alle primarie del centrosinistra per la corsa alla Presidenza della Regione, è "la persona giusta per ridare fiducia ad una terra bellissima quanto bistrattata e rassegnata".

Da subito e con determinazione abbiamo posto come urgente, in tutte le sedi opportune, la necessità di un ritorno certo alle urne: lo richiedeva la condanna di Scopelliti e la sua interdizione dai Pubblici Uffici, la crisi profonda, sociale e morale, in cui la Calabria è stata scaraventata, l'intollerabile spudoratezza di una Giunta e di un Consiglio ormai decaduti ma vergognosamente determinati nel continuare a operare indisturbati.

Sinistra Ecologia Libertà partecipa alle primarie del centrosinistra per affermare con forza l'idea e la necessità di un centrosinistra profondamente rinnovato in grado di #cambiaredavvero la Calabria.

Per questo – prosegue il leader di Sel – abbiamo dato un alt netto a larghe intese e inciuci nelle elezioni regionali e abbiamo chiesto alla coalizione di recidere ogni rapporto con forze ed esponenti coinvolti nelle passate esperienze di governo del centrodestra e di sottoscrivere il codice etico elaborato dalla commissione antimafia.

Abbiamo indicato nel "partito unico trasversale calabrese" e nel trasformismo alcuni dei vizi peggiori della cattiva politica che, ne sono certo, estirperemo per sempre grazie alla passione e alle energie di tante donne
e di tanti uomini desiderosi di cambiare in positivo il volto della propria Regione.

La Calabria può risollevarsi, camminare sulle proprie gambe fatte di natura, cultura, bellezza. Deve e può ambire a un'idea moderna e innovativa di sviluppo che metta al centro il turismo, la tutela del paesaggio e dell'ambiente, un welfare di qualità, una sanità bonificata, politiche giovanili e del lavoro che interrompano la fuga inarrestabile di ragazzi e ragazze.

Gianni – conclude Vendola – è il naturale riferimento di un popolo che in Calabria non si adegua e si ribella al mal governo e alla cattiva politica. Per questo vi chiedo di fare la vostra preziosa parte, di mettere in campo tutte le iniziative utili e l'impegno necessario perché Domenica 5 ottobre Gianni possa vincere le primarie del centrosinistra in Calabria. Abbiamo la possibilità irripetibile di scrivere una pagina nuova e bella per la storia del Mezzogiorno e dell'Italia intera".