Fondazione Terina, Nesci (M5S): "Evidente inadempienza della Regione"

"Per la Fondazione Terina della Regione Calabria c'è un'evidente inadempienza della giunta regionale degli Scopellitìs, che nello scorso agosto ne nominarono il vertice senza realizzare il riordino dell'ente imposto dalla legge". Lo dice la deputata del M5S, Dalila Nesci, che sulle difficoltà di Terina e sul mancato pagamento del personale ha presentato un'interrogazione parlamentare rivolta ai ministri di Lavoro, Affari Regionali, Sviluppo economico ed Istruzione, insieme a un esposto alla procura e alla Corte dei conti.

Sottolinea la parlamentare Cinque Stelle: "È l'ennesima prova dell'inaffidabilità degli Scopellitìs, incapaci di gestire la cosa pubblica ma sempre bravi per i loro comodi. Il prossimo 23 novembre si terranno in Calabria le elezioni regionali. Nel frattempo ci sono seri problemi di bilancio della Regione, già rilevati dalla Ragioneria dello Stato, e non sono stati pagati dipendenti di aziende ed enti regionali. Lo stesso è avvenuto per i lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità, nonostante i fondi mandati dallo Stato".
"L'immobilismo politico degli Scopellitìs passa alla storia - conclude Nesci - così come la loro faccia tosta. Ho chiesto alla procura e alla Corte dei conti di verificare le responsabilità per il mancato riordino di Terina, compresa la vicenda della nomina del suo presidente. Per
ultimo, ho chiesto accertamenti anche sugli stipendi non corrisposti ai tanti lavoratori in rapporto con la Regione".