Parere negativo dell’Avvocatura su nomine dirigenti Sanità, Morrone (FI) a Stasi: “Proceda ugualmente”

morroneennio"Ho preso visione del parere negativo espresso dall'Avvocatura distrettuale dello Stato in merito alle nomine riguardanti la dirigenza della sanità regionale palesate dalla Giunta che, momentaneamente, presiedi. Nel rispetto delle prerogative del delicato ruolo che svolgi, ti chiedo formalmente di procedere ugualmente alla nomina di dirigenti che possano guidare la sanità regionale". E' l'appello che il presidente dei consiglieri regionali di Forza Italia, Ennio Morrone, rivolge, in una "lettera aperta", alla presidente facente funzioni della Regione Calabria, Antonella Stasi.
"Un parere (quello dell'Avvocatura) – aggiunge Morrone – che, benché giunga da giuristi dalle comprovate capacità, non mi sento di condividere. E' vero, lo ammetto, di professione non faccio anch'io il giurista, tuttavia, da parlamentare, quale legislatore, ho partecipato alle stesura di molte leggi ed alla discussione di altrettanti provvedimenti legislativi.
Una soluzione auspicabile, rientrante negli atti di 'ordinaria amministrazione' essendone il più classico degli esempi – aggiunge l'esponente azzurro – sarebbe quella della nomina di commissari, figure che, come prevede la legge, è possibile rimuovere in qualsiasi momento.
Tale scelta, significherebbe infatti aiutare il comparto sanità a riemergere dalle notorie difficoltà in cui versa, senza così lasciare le Asp in una condizione di mortificante acefalia.
Ti invito pertanto – conclude il forzista – ad approfondire gli aspetti, anche tecnici, di questa soluzione che mi sembra seguire canoni di maggiore linearità, innanzitutto politica, rispetto agli scenari finora prospettati.