Primarie regionali, al via raccolta firme per candidature

E' iniziata la raccolta delle firme per la sottoscrizione delle candidature da presentare alla Regione e che saranno chiamate a competere per la selezione del candidato alla Presidenza della Giunta Regionale del centrosinistra.

Le candidature dovranno essere presentate entro il termine del 29 agosto alle ore 12.00 e dovranno essere sottoscritte da un numero non inferiore a tremila e non superiore a quattromila firme.

L'art. 4 della Legge Regionale n. 25/2009 prevede che la formalizzazione della candidatura può avvenire in forma singola da parte di ogni candidato o ad opera di un unico soggetto proponente (partiti o gruppi politici organizzati) che presenta in forma cumulativa una lista di più candidati.

Al fine di conoscere la modalità che il PD intende seguire e proporre alla coalizione di centrosinistra, stamani Mario Oliverio ha avuto un colloquio telefonico con il segretario regionale del partito, on. Ernesto Magorno.

"Apprezzo e prendo atto- ha dichiarato Mario Oliverio- della indicazione che il segretario del Pd, Ernesto Magorno, ha dato molto opportunamente sul fatto che i candidati, espressione del PD e del centro sinistra, si rivolgano uniti agli elettori per chiedere la sottoscrizione delle candidature alle primarie. Io sono d'accordo e mi adopererò in tal senso. Presentarci insieme a chiedere le firme per partecipare alle primarie può essere significativo del fatto che la competizione non deve essere necessariamente lacerante".

"Può essere questa -ha concluso Oliverio- la prova di un atto dimostrativo di come le primarie possano favorire l'unità politica e sollecitare il vincolo della comune responsabilità per una coalizione coesa che ha il dovere di vincere e di governare bene per affermare una svolta nella esperienza storica del regionalismo e per fare avanzare il governo del cambiamento".