Regione, conclusi lavori della Commissione di Vigilanza

La Commissione speciale di Vigilanza, presieduta dal consigliere Aurelio Chizzoniti, ha dedicato l'odierna seduta alle audizioni con i dirigenti dell'Asp 5 di Reggio Calabria, ed ha esaminato le procedure relative ai tirocini formativi varati dall'azienda Calabria Lavoro.
"Dalla voce dei dirigenti auditi – ha sottolineato Chizzoniti a conclusione dei lavori – abbiamo appreso le difficoltà che emergono, ormai cronicamente, in relazione alla difficile situazione finanziaria in cui versa l'Asp 5, oggetto di continue richieste di liquidazione per beni e servizi prestati da fornitori. Il collega Pietro Crinò, opportunamente, ha posto in evidenza, attenzione condivisa da tutta la Commissione, lo stato precomatoso di tante piccole e piccolissime aziende della nostra provincia che aspettano per mesi di vedere soddisfatti i loro crediti, una situazione davvero angosciante – evidenzia Aurelio Chizzoniti – tenuto conto che molte di queste realtà imprenditoriali e commerciali sono a conduzione familiare. Peraltro - prosegue Chizzoniti – le cifre del debito dell'Asp 5 nei loro confronti, come sottolineano anche le sentenze a loro favore del Tar, sono esorbitanti e si impennano con preoccupante andamento esponenziale, tanto da far pensare che le voragini del debito della sanità riempite in questi anni con i sacrifici dei calabresi, sono ben lungi dall'essere ricoperte. In questo stato di cose – dice ancora il presidente della Commissione di Vigilanza - non può sottacersi l'impegno della struttura amministrativa dell'Asp 5, ma che da solo è inequivocabilmente insufficiente senza un potenziamento degli organici ed una riorganizzazione efficace dei servizi informatici di guisa che ogni passaggio amministrativo sia scansionabile e avvalorato da una effettiva trasparenza delle procedure. Inoltre, come richiesto dalla Commissione, ho sottoposto ai dirigenti dell'Asp 5 di fornire adeguate delucidazioni in ordine ai crediti avanzati dagli operatori del Terzo settore, che vivono situazioni di estremo disagio, per cui ho sollecitato una maggiore attenzione invitando l'Asp a relazionare urgentemente sulla problematica. Sulla scorta delle diffuse criticità emerse nel comparto sanitario, il collega Pasquale Tripodi ha proposto la costituzione di una Commissione di inchiesta a tenore dell'art. 35 del Regolamento del Consiglio regionale. Quanto alle problematiche sollevate in ordine al bando relativo ai 'tirocini formativi' di iniziativa dell'azienda 'Calabria Lavoro', atteso l'impedimento ad intervenire in Commissione effettivamente comunicato dall'avv. Pasquale Melissari, è maturato l'orientamento di richiedere allo stesso la sospensione delle procedure istruttorie del bando predetto fino all'audizione del direttore dell'Azienda che ha comunque preannunciato la trasmissione a questo Organo di controllo di una memoria illustrativa".
La Commissione sarà convocata a domicilio dopo la pausa estiva. Ai lavori hanno dato il loro contributo i consiglieri: Albano, Tripodi, Crinò, Giordano, Vilasi e De Gaetano.