Al lavoro la Commissione per il contrasto alle mafie presieduta da Nicola Gratteri

gratteri nicolaHa già iniziato il proprio lavoro la Commissione per l'elaborazione di proposte normative in tema di lotta, anche patrimoniale, alla criminalità presieduta da Nicola Gratteri, Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Reggio Calabria. Della commissione presieduta da Nicola Gratteri, fanno parte: il procuratore aggiunto di Messina, Sebastiano Ardita; la docente di Diritto processuale dell'università Piemonte Orientale, Marta Bargis; il presidente del Tribunale di Lecco, Renato Bricchetti; il consigliere della Cassazione, Piercamillo Davigo; il docente di diritto penale dell'università di Torino, Paolo Ferrua; il sostituto Pg della Cassazione, Pietro Gaeta; l'avvocatessa Ambra Giovene del foro di Roma; il consigliere di Cassazione Alberto Macchia; la docente dell'università Mediterranea di Reggio Calabria, Angela Marcianò; l'avvocato Antonio Mazzone del foro di Locri; il giudice del Tribunale di Napoli, Maria Luisa Miranda; il magistrato della Corte costituzionale, Valerio Napoleoni; il sostituto procuratore di Latina, Luigia Spinelli; e il docente di Diritto penale dell'universita' di Milano, Francesco Viganò.

Una commissione in cui Gratteri ha scelto persone di sua grande fiducia, tra cui i colleghi Ardita e Miranda (con la quale ha lavorato per anni gomito a gomito alla Procura di Reggio Calabria).

La commissione, voluta dalla Presidenza del Consiglio di concerto con il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha il compito di proseguire il lavoro di revisione della normativa che riguarda la lotta alla criminalità organizzata sul fronte della repressione personale e patrimoniale. Dovrà individuare strumenti idonei a contrastare in modo efficace l'infiltrazione criminale nell'economia locale. Il decreto costituisce una segreteria tecnica composta dal ricercatore di Diritto costituzionale dell'università Sapienza di Roma e dal sostituto Pg della Cassazione Alfredo Viola. La Commissione avrà anche il potere di "acquisire dati informativi o contributi da persone o rappresentanti di Enti che hanno particolare esperienza nel settore" e per questo "il Presidente della Commissione può invitarli a partecipare a una o più sedute della Commissione, per essere ascoltati nella materia specifica per la quale sono stati convocati".