Rapporto Svimez, il ministro Lanzetta: ''I problemi del sud si sono aggravati ma il mezzogiorno non è rimasto solo"

''I problemi del sud si sono aggravati ma il mezzogiorno non è rimasto solo". Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Maria Carmela Lanzetta, intervenendo oggi alla presentazione delle anticipazioni del rapporto Svimez sull'economia del Mezzogiorno 2014.

Il Ministro ha sottolineato l'attenzione del Governo verso il sud, ricordando l'impegno messo in campo per una migliore strategia di utilizzo dei fondi strutturali europei, il Piano Garanzia Giovani, la riduzione del 10% dell'Irap e del 10% della bo lletta energetica per le piccole e medie imprese. Anche dalla riforma della Pubblica amministrazione, ha spiegato Lanzetta, "può arrivare una spinta perché le imprese tornino ad investire", grazie ad uno sforzo verso la semplificazione.

"Il rapporto Svimez – ha aggiunto - serve come stimolo per il lavoro del Governo. L'esecutivo ha una forte attenzione nei confronti dei problemi del sud che sono antichi ma che negli ultimi anni si sono aggravati". D'altra parte, ha riconosciuto Lanzetta, è necessario ''un cambiamento totale dell'approccio avuto fino ad ora'' perché ''serve un'iniezione di fiducia. Bisogna puntare sul sistema della formazione, dell'istruzione e delle università e bisogna completare le infrastrutture stradali e ferroviarie, cercando di soste nere nel modo migliore possibile tutti coloro che vogliono intraprendere''.