Il deputato Oliverio (Pd): “Il sud in ginocchio, serve un piano di emergenza. Anche l'Europa deve intervenire”

"Il Pil in calo di 47,7 miliardi di euro; quasi 32mila imprese in meno; oltre 600mila posti di lavoro perduti; 114mila persone in cassa integrazione; quasi 2 giovani meridionali su 3 disoccupati.

Sono questi i dati della crisi che attraversa il Sud dal 2007 ad oggi, elaborati da Confindustria.

Dall'inizio dell'anno hanno infatti cessato la propria attività 573 imprese meridionali al giorno, con i fallimenti in crescita del 5,7% rispetto allo stesso periodo del 2013.

La situazione è aggravata dalla diminuzione degli investimenti pubblici e privati, 28 miliardi di euro in meno tra il 2007 e il 2013). Si tratta di un calo di oltre il 34%, con punte di quasi il 47% nell'industria e del 34% nell'agricoltura e nella pesca, settori fondamentali del Mezzogiorno.

Sono sempre meno gli investimenti pubblici, mentre sarebbe necessario esattamente l'opposto per fermare la grave crisi economica che investe il Paese e in modo ancora più grave il Mezzogiorno e la Calabria in particolare.

Qualche dato positivo riguarda l'export, il cui valore al 2013 è superiore (+2,4%) a quello del 2007. Ma è ancora poca cosa.

Arrivano segnali assai preoccupanti anche nel settore del credito. Gli impieghi nel Mezzogiorno continuano a scendere (8,4 miliardi di euro in meno rispetto al 2012), mentre i crediti in sofferenza hanno ormai raggiunto i 35 miliardi di euro.

A questo punto diventa davvero urgente intervenire su fisco, energia, semplificazione, riduzione strutturale dei tempi di pagamento dei debiti della P.A., su cui il governo sta spingendo molto.

Occorrono politiche mirate di sviluppo, crescita, investimenti nei settori fondamentali del Mezzogiorno. Occorrono anche interventi di sostegno al reddito che, in questo periodo di emergenza economica, possono rappresentare una boccata di ossigeno per disoccupati e famiglie.

Ma l'Italia non può essere lasciata da sola. Occorrono anche interventi congiunti europei e nazionali, al fine di realizzare politiche di crescita e di sviluppo, interventi sulle infrastrutture, la difesa del suolo, l'agricoltura, l'ambiente e il turismo.

La condizione della Calabria nel contesto della crisi del Mezzogiorno è ancora più grave, considerando il dato della devastante disoccupazione giovanile e della 'fuga' dei calabresi verso altri Paesi, alla disperata ricerca di lavoro". Lo afferma in una nota stampa il deputato del Pd, Nicodemo Oliverio.