Bressi (Pd): "Con Gianluca Callipo adesso cambiamo davvero!"

"Ci hanno detto che eravamo marziani, che saremmo finiti nel tritacarne delle logiche dei partiti, che non sapevamo quello che stavamo facendo.

Era la fine dell'estate di due anni fa. Insieme a qualche amico ci appassionavamo intorno ad un sentimento di Bella Politica che il giovane Sindaco di Firenze stava portando impetuosamente nel dibattito politico e nel dibattito interno al Partito Democratico in vista del ricambio del Parlamento dopo decenni di immobilismo organizzato.

Erano giorni nei quali l'entusiasmo di Matteo veniva visto come un pericolo da tanti e come speranza da altri. In Calabria funzionava allo stesso modo. Tuttavia c'era chi aveva deciso di non uniformarsi al "bizantinismo retorico" e decideva con estremo spontaneismo di seguire Matteo che, nel frattempo, aveva deciso di candidarsi alle primarie per la premiership.

Sarebbero state le Primarie della sconfitta che, nonostante l'entusiasmo dei comitati a suo sostegno, non sarebbero riusciti a trasformare la passione per un sogno in una vittoria numerica che avrebbe anticipato il futuro. Ma proprio da quella sconfitta è partita un percorso difficile ma inesorabile che avrebbe portato noi, i sostenitori di Matteo, a scalare i cuori degli italiani e non solo dei democratici. Ci sono state le sconfitte elettorali, o meglio, le non vittorie, il grillismo, le larghe intese e poi i congressi che ci hanno visti protagonisti vincenti. Esattamente un anno dopo la sconfitta, l'entusiasmo di Matteo ha stravolto definitivamente le logiche del più grande partito italiano e della politica nazionale. È partita dall'8 dicembre del 2013 un'altra epoca storica per la politica italiana. È partito il #cambiaverso ed è partito, con difficoltà, caparbiamente anche nella Calabria ultra bersaniana dove tutto sembra strano. Quella Bella Calabria che custodisce uno scrigno prezioso di risorse inespresse che hanno bisogno solo di essere dispiegate massicciamente. La Calabria che non si inchina, che non si è rassegnata e che adesso può davvero incidere sul nostro futuro. La Calabria che il 25 maggio ha lanciato un segnale forte alla politica e ai partiti. La Calabria che sogna il #cambiaverso definitivo. La Calabria che diventa finalmente Italia, dove chi ha meno di 40 anni si può giocare la partita da protagonista e alzarsi una volta per tutte dalla panchina per andare a fare il gol più importante. La Calabria di chi ha 30/40 anni e che vuole cambiare davvero. La Calabria di chi ha voglia di scoprire la politica, quella vera, quella bella. La Calabria che sosterrà Gianluca Callipo, che sosterrà tutti noi. Perché l'entusiasmo è più forte dei carri armati. Perché adesso tocca a noi e, soprattutto, perché adesso cambiamo!". Lo afferma in una nota stampa Rosario Bressi, della segreteria regionale del Pd.