Commissione di Vigilanza Consiglio regionale: acquisiti importanti documenti su Villa Betania

Si sono conclusi nella tarda serata di ieri i lavori della Commissione di vigilanza presieduta da Aurelio Chizzoniti nel cui contesto sono stati acquisiti importantissimi documenti prodotti all'Asp 5 ed afferenti i rapporti contabili con Villa Betania. Sul punto Chizzoniti ha preannunciato una conferenza stampa per la prossima settimana. Quanto alle censure da più parti sollevate in ordine al progetto dei tirocini formativi era stato invitato l'avvocato Pasquale Melissari commissario di Calabria lavoro impedito a partecipare per sopravvenuti impegni catanzaresi preso l'esecutivo regionale.
Assenza quanto mai stigmatizzata dai componenti della commissione ed in particolare dal consigliere Pasquale Tripodi che ha evidenziato la sottovalutazione della dignità istituzionale dell'Organo di Controllo da parte dell'avvocato Melissari sollecitando l'immediata riconvocazione del predetto dirigente.

Con riferimento all'altro punto all'ordine del giorno connesso alla ormai drammatica situazione gestionale della Sogas spa sono intervenuti in massa i sindacalisti della CISL (Domenico Serranò,Giuseppe Larizza e Massimo Pennino) della UIL (Giuseppe Zito e Giovanni Cilione) della CIGL (Sonia Falzia e Gregorio Pititto). Tutti all'unisono hanno sottolineato la gravissima assenza del presidente Porcino evidenziando che lo stesso ha più volte sbandierato di sacrificarsi gratuitamente mentre esiste un atto deliberativo del cda che riconosce lauti compensi a tutti gli amministratori della Sogas ed anche con efficacia retroattiva. Gli esponenti del mondo sindacale hanno altresì confermato la netta avversione ad un ulteriore ricorso alla cassa integrazione sottolineando altresì che non sono i lavoratori la causa del dissesto finanziario ma anche le incredibili contraddizioni ed illogicità del manegement della società di gestione che, per un verso chiede ed ottiene la cassa integrazione sul presupposto degli alti costi del personale per altro,dopo aver ottenuto l'accesso al predetto ammortizzatore sociale, ha provveduto ad assumere altre cinque unità a quanto pare per chiamata diretta. In questo contesto i sindacalisti hanno dichiarato la disponibilità soltanto per un dignitoso contratto di concreta solidarietà. Il presidente Chizzoniti si è dichiarato estremamente soddisfatto unitamente a tutti i componenti della commissione scandendo il ruolo di fondamentale centralità delle forze sindacali ma richiamando anche le responsabilità della politica che ancora non riesce a far decollare un aeroporto di dimensioni interregionali con incredibili potenzialità. Il Presidente ha espresso rammarico per il disguido che ha precluso la partecipazione ai lavori dei sindacalisti dell'UGL (Franco Cozzucoli e Carmelo Romeo) causata da una confusa indicazione dei rappresentanti legittimati ad intervenire alla riunione della commissione già riconvocata per il 1 agosto alle ore 11. Conclusivamente Chizzoniti anticipa la trasmissione del verbale della lunghissima seduta alla Procura della Repubblica per eventuali,ulteriori adempimenti.