La Regione non trasmette i dati sulle incompiute calabresi: a rischio i futuri finanziamenti

regionecalabria logoITACA, l'Istituto per l'innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale, che è organo tecnico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha reso pubblica l'anagrafe nazionale delle opere pubbliche incompiute 2013 di competenza delle regioni.

La Calabria è l'unica regione a non aver comunicato alcun dato

La graduatoria nazionale ha fotografato una situazione di centinaia di investimenti in opere pubbliche attivati dalle amministrazioni che, per cause diverse, sono rimaste incomplete e quindi non fruibili dalla collettività, rappresentando un gravissimo sperpero di risorse pubbliche.

Da questa graduatoria la Calabria è completamente assente per non aver trasmesso i dati.

La banca dati è stata istituita per una corretta programmazione degli interventi sia a livello nazionale che territorialee sarà alla base delle risorse che il governo valuterà di inserire in un prossimo provvedimento, per far ripartire grandi opere ed investimenti, considerati motore di crescita e occupazione. Verranno finanziate quindi le opere pubbliche prioritarie presenti nell'elenco di ogni regione che a settembre dovrebbero entrare nello "sblocca-Italia".

"Ancora una volta la Calabria colleziona l'ennesima brutta figura e un'occasione mancata. E' ora di cambiare davvero! E' evidente. e sotto gli occhi di tutti, che il centrodestra non solo ha fallito ma ha dato un altro colpo mortale alla nostra regione." - ha dichiarato Gianni Speranza candidato alla presidenza della regione Calabria- "Efficienza, trasparenza, amore per la propria terra ed il proprio lavoro dovranno essere le parole d'ordine del prossimo futuro".