Rifiuti, Tripodi: "Non esiste legge su smaltimento"

"E' da mesi che l'assessore Pugliano cerca di convincere la sua stessa maggioranza a portare il provvedimento sul riordino del servizio di gestione dei rifiuti in Calabria al vaglio dell'assemblea regionale, pur essendo il testo di legge già stato esaminato nel merito e approvato dalla IV Commissione". Ad affermarlo Pasquale Tripodi, Consigliere regionale del Centro democratico.

"A tutt'oggi non esiste una legge regionale organica che tratti la complessa e articolata materia del ciclo e dello smaltimento dei rifiuti e della bonifica e depurazione dei siti inquinati.
La proposta di legge che domani sarà esaminata dal punto di vista finanziario dalla commissione bilancio non è, a mio avviso, affatto esaustiva per la realizzazione di un sistema di gestione del ciclo dei rifiuti razionale, efficiente e sicuro per i cittadini e il territorio. Tuttavia, allo stato attuale e considerato il vuoto legislativo,l'approvazione del disegno di legge è indispensabile per evitare la totale paralisi della raccolta e smaltimento dei rifiuti.
L'urgenza e indifferibilità della proposta di legge,che normalmente sarebbe considerata un provvedimento di carattere generale, si fonda non su elementi intrinseci alla disciplina o alle procedure ad essa connesse, ma sulle conseguenze immediate e gli effetti disastrosi in termini di sicurezza e salute pubblica ed emergenza ambientale.
Sono queste le ragioni che mi rendono disponibile al dialogo con una maggioranza ancora irrisolta e a cui, pertanto, chiedo una riflessione sul provvedimento sia dal punto di vista organizzativo che finanziario, ma soprattutto mi auguro che il confronto in aula consiliare porti a sanare le criticità emerse in IV commissione e più volte evidenziate da parte delle numerose associazioni ambientaliste che sono state audite durante i lavori".